Assisinews, 3 ottobre 2017

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Assisi Uno” portano la “pace” a S.Francesco 2017
Alle celebrazioni francescane del quattro ottobre, quando sarà presente anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che leggerà il tradizionale messaggio alla Nazione, trasmesso in diretta su Rai1 e, prima ancora, parteciperà alla celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Genova cardinale Angelo Bagnasco, parteciperanno – su invito del sindaco Stefania Proietti – gli alunni dell’Istituto Comprensivo Assisi 1.
Già dal 2013, ricorda la scuola in una nota, l’Istituto partecipa alle celebrazioni, e lo scorso anno partecipò al corteo civile e alle celebrazioni nella piazza Inferiore coinvolgendo più di 800 alunni rappresentando la Lauda di San Francesco. Gli alunni della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 sono protagonisti del progetto “Insieme si può – Noi, figli e custodi della Terra” (articolato in tre anni).
Lo sfondo del corteo dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 di quest’anno avrà per tema la pace, nel quale si articolano, in modo variegato e colorato, contenuti oggetto di riflessione nei vari plessi. Un gruppo di genitori – anticipa la dirigente scolastica Tecla Bacci – si è offerto di collaborare in fase laboratoriale, per la realizzazione di strutture funzionali al corteo, con prodotti offerti dalle aziende del territorio.
Al corteo civile, fanno sapere i genitori della scuola interessata, saranno presenti, sempre su invito del sindaco, anche gli alunni del Convitto Nazionale, scuole elementari, medie e liceo scientifico.