Continuità educativa: le scuole dell’Infanzia di Assisi incontrano la scuola Primaria.

Giovedì 17 gennaio 2019 con la scuola dell’infanzia “Barbara Micarelli” di Santa Maria degli Angeli si conclude la serie di incontri sulla continuità educative per le scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 (Rinascita , San Paolo)  con la scuola SS Regina delle Rose di Viole e Gesù Bambino di Castelnuovo.
I bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia sono stati accolti dagli alunni delle classi quinte della scuola San Antonio i quali, prima hanno consegnato loro dei copricapi con un draghetto e successivamente li hanno accompagnati in palestra dove è stato proposto il gioco del “Draghetto Mangiarifiuti”.
La storia del draghetto è stata utilizzata per realizzare un’attività di coding unplugged; sul pavimento della palestra era posizionato un tappeto suddiviso in quadrati da 25cmX25cm, sopra il quale erano stati lasciati rifiuti di diversa natura (plastica, carta, organico).
I bambini di 5 anni sono stati invitati a realizzare, con l’aiuto dei “grandi”, percorsi per raccogliere i rifiuti e di seguito inserirli nei contenitori corretti, posti ai lati del tappeto. Un bambino, a turno sul tappeto ha provato ad effettuare il percorso seguendo le istruzioni date da un compagno-guida. Il compito della guida era condurre il draghetto al rifiuto e poi al contenitore giusto con l’ausilio delle frecce per i comandi “avanti”, “gira a destra”, “gira a sinistra”.
“Quali istruzioni saranno necessarie? E quante? Il “programma” potrà essere riscritto con meno istruzioni? Ci saranno dei bug, ovvero degli errori? “
Questo esercizio rappresenta un algoritmo, ovvero una serie di istruzioni elementari che, se eseguite correttamente, permettono di risolvere un problema o raggiungere un obiettivo.
L’attività proposta ha l’obiettivo di avviare nel bambino il pensiero informatico senza l’utilizzo del computer, attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità. L’attività introduce gli allievi all’utilizzo degli algoritmi, ovvero a trovare procedimenti per la risoluzione di problemi attraverso sequenze di operazioni che possono essere generalizzate.
Altra attività è stata la visita alla biblioteca Birba. In  Biblioteca, i bambini delle scuole dell’Infanzia hanno potuto partecipare all’attività didattica di lettura animata da parte dei bambini di quinta, i quali già da qualche lezione stavano affrontando il tema del riciclaggio e del riutilizzo dei materiali, per maturare un atteggiamento più responsabile nei confronti del Pianeta.
La lettura del libro “10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta” è stata interamente animata dai bambini, i quali hanno curato la regia e la produzione di tutti i materiali occorrenti per l’animazione (cartelloni, televisore, robottino, cestini porta rifiuti), al fine di rendere più fruibile ed incisivo il messaggio. L’attività è stata uno strumento utile per favorire la socializzazione, il lavoro cooperativo e il tutoraggio nei confronti dei “piccoli spettatori”.

Al termine delle attività i bambini e le insegnanti si sono recati nelle classi prime dove hanno ricevuto l’invito a lavorare insieme. La mattinata si è conclusa nel refettorio a fare una merenda insieme.