Le classi II A-B-C della scuola sec. di 1° grado, giovedì 20 e venerdì 21 si sono recate a Roma per la consueta gita di istruzione.

Piazza del Popolo con la sua acustica ci ha lasciati sorpresi, la visita alla bella basilica di Santa Maria del Popolo con i capolavori di Caravaggio nella Cappella Cerasi ha occupato la mattinata del giovedì. Dopo il pranzo ristoratore al Pincio, gli alunni sono stati “rapiti” dalle guide che li hanno fatti incantare di fronte alle più belle fontane e piazze del centro di Roma: “La Barcaccia, “La Fontana di Trevi” e “La fontana dei Fiumi” a Piazza Navona “. L’ingresso nel Pantheon è stato suggestivo e gli alunni hanno piacevolmente colpito la guida per le loro conoscenze sulla struttura. Quasi quasi si sono sostituiti a lei. Davanti a Palazzo Montecitorio, i ragazzi sono rimasti colpiti dai numerosi giornalisti in attesa di intervistare i politici più rappresentativi. La visita si è conclusa davanti a Palazzo Farnese. Poi, accompagnati dai docenti, i ragazzi si sono dilettati nelle via dello shopping, con acquisti ….

Venerdì, complice la bellissima giornata,  è iniziata con  la maestosità del Colosseo, poi una splendida passeggiata lungo I Fori Imperiali ed infine la visita all’Altare della Patria. Il pomeriggio è stato dedicato ai magnifici “Musei Vaticani” e terminato con la visita alla Basilica di San Pietro.