Alla classe III C della scuola sec. di 1° grado “Frate Francesco” è stato assegnato il primo posto (ad ex aequo) al concorso “LE PIETRE DELLA MEMORIA” .Gli alunni sono stati premiati dall’Assessore alla Cultura del Comune di Assisi, dott. Veronica Cavallucci,  dal Presidente del ANMIG di Assisi, sig. Adriano Tofi e dalla prof.ssa Loredana Cianchetta, membro della commissione giudicatrice.

Il percorso di studio è partito da un’indagine fatta a scuola circa la possibilità di avere in famiglia un lontano parente che avesse partecipato ad un conflitto mondiale. E’ emerso che un trisavolo di un’alunna era morto nella Prima Guerra Mondiale e che una sua zia conserva ancora delle lettere inviate dal fronte. E’ stata contattata la nipote del soldato Pampanoni Francesco, la sig. ra Pampanoni Rita che si è resa disponibile per raccontarci l’esperienza del nonno, che in realtà non ha mai conosciuto, ma tramandata da suo padre Giuseppe, figlio di Francesco. “La pietra della memoria” è il suo nome annoverato tra i caduti della Prima Guerra Mondiale presso il Monumento ad essi dedicato a Rivotorto di Assisi.