La Corsa contro la Fame è stato un vero successo e tutto questo grazie agli alunni dell’I.C. Assisi 1 che con coinvolgimento e passione hanno  portato avanti un vero e proprio cambiamento.

Progetto interdisciplinare ” L’acqua è vita” :
L’acqua e la sua importanza , sfondo integratore delle attività didattiche delle classi IV A/B della scuola primaria S. Antonio.
Tour degli alunni delle classi 4A-4B della scuola primaria SAN ANTONIO in ASSISI per conoscere le fonti e fontane
Clicca per vedere la mappa interattiva
Clicca per vedere il video

17 Giugno 2022 Esami di Stato 2022

Esami di Stato 2022 – primo e secondo ciclo di istruzione – misure precauzionali

“Per lo svolgimento degli  esami di  Stato conclusivi del primo e  del  secondo ciclo di  istruzione, nonché degli  esami
conclusivi dei
percorsi degli istituti tecnici superiori, per l’anno scolastico 2021-2022, non si applica la misura di sicurezza di cui all’articolo 3, (comma 5, lettera a), del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87”.

16 Giugno 2022 Impariamo nella natura

Impariamo nella natura: “Rinascita” diventa scuola all’aperto – 27 giugno 2022, ore 18,00

SALUTI FINALI SCUOLA DELL’INFANZIA RINASCITA
Nei pomeriggi del 6 e 10 giugno la Scuola dell’Infanzia Rinascita ha aperto i cancelli alle famiglie per condividere le esperienze vissute in questo anno.
Nella prima giornata le bambine e i bambini di 4 e 5 anni hanno mostrato una “lezione tipo” con Mayada Aoun, esperta di lingua inglese e nello specifico del metodo Hocus e Lotus, concludendo poi con una performance musicale. Continua…SALUTI FINALI SCUOLA DELL’INFANZIA RINASCITA

9 Giugno 2022 IL NOSTRO VIAGGIO IN ROMANIA

Scuola Secondaria di 1° grado “Frate Francesco” – ERASMUS 2022

9 Giugno 2022 “LE PIETRE DELLA MEMORIA

Alla classe III C della scuola sec. di 1° grado “Frate Francesco” è stato assegnato il primo posto (ad ex aequo) al concorso “LE PIETRE DELLA MEMORIA” .Gli alunni sono stati premiati dall’Assessore alla Cultura del Comune di Assisi, dott. Veronica Cavallucci,  dal Presidente del ANMIG di Assisi, sig. Adriano Tofi e dalla prof.ssa Loredana Cianchetta, membro della commissione giudicatrice.

Il percorso di studio è partito da un’indagine fatta a scuola circa la possibilità di avere in famiglia un lontano parente che avesse partecipato ad un conflitto mondiale. E’ emerso che un trisavolo di un’alunna era morto nella Prima Guerra Mondiale e che una sua zia conserva ancora delle lettere inviate dal fronte. E’ stata contattata la nipote del soldato Pampanoni Francesco, la sig. ra Pampanoni Rita che si è resa disponibile per raccontarci l’esperienza del nonno, che in realtà non ha mai conosciuto, ma tramandata da suo padre Giuseppe, figlio di Francesco. “La pietra della memoria” è il suo nome annoverato tra i caduti della Prima Guerra Mondiale presso il Monumento ad essi dedicato a Rivotorto di Assisi.

6 Giugno 2022 SPORT: CRESCERE IN … FORMA

06 Giugno 2022 – Questa mattina la Scuola Primaria di Rivotorto e i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia Fratello Sole hanno dato vita ad una Giornata dello Sport…piena di allegria e di belle emozioni.
Dopo una parata scandita dal ritmo dei tamburi e vivacizzata da bandiere inneggianti pace e rispetto, tutti al campo sportivo. Sotto la guida esperta del Prof Biscotto (Progetto Coni) e del prof Guarducci (Secondaria di primo grado Frate Francesco) tutti i bambini si sono cimentati in giochi ludici e sportivi insieme. A seguire sono stati premiati i vincitori dei Giochi Matematici 21/22.
Dulcis in fundo…a conclusione della mattinata, medaglie🥇…e gelato 🍦 per tutti!
Grazie ai genitori che hanno partecipato, a Veronica Cavallucci – Assessore Cultura, Scuola e Formazione; Politiche Giovanili e Pari Opportunità; Sport, Associazioni, Pro Loco, Volontariato; Ambiente ed Energia e al personale ATA che, come sempre, ci ha supportato…e sopportato😄
Le insegnanti