PROGETTO P.O.N. “A PICCOLI PASSI CON I ROBOT… TRA LE VIE DI ASSISI”

Alla scuola d’infanzia Rinascita si è concluso il progetto “A piccoli passi con i robot… tra le vie di Assisi” realizzato grazie ai fondi europei P.O.N. “Competenze di base”, in collaborazione con Ideattivamente, che ha visto coinvolti i bambini tutti di 4 e 5 anni del plesso, divisi in due moduli.

Il progetto ha visto realizzare un percorso volto a potenziare, incrementare e sostenere alcune delle principali competenze attese al termine della scuola dell’infanzia, attraverso la mediazione dei robot programmabili, (Bee-bot e Cubetto) che consentono di facilitare il processo di apprendimento. Questi, infatti, offrono un’esperienza ludica motivante, che veicola l’acquisizione di concetti e abilità complesse che vengono raggiunte giocando.
l bambini sono stati così introdotti nel mondo della programmazione, sperimentando, attraverso il gioco,  concetti legati al pensiero computazione e  alla robotica, accompagnati da esperienze di  manipolazione creativa.

Nella seconda fase del progetto, il percorso si è mosso alla riscoperta di Assisi, per fermare l’attenzione sui  principali elementi del patrimonio storico culturale che la nostra città custodisce tra le sue mura, riprodotti poi su un plastico realizzato dai bambini con materiali di recupero.
Questo con la finalità di ricostruire e implementare quell’identità storico culturale e quel legame di appartenenza alla propria città.
Assisi è stata prima esplorata ed analizzata (sia realmente che virtualmente), poi scomposta in parti semplici che i bambini hanno riprodotto con i materiali di recupero, con i quali hanno costruito due plastici: la CITTA’ e il BOSCO DI SAN FRANCESCO.
Come ultima esperienza i bambini hanno giocato con i robot a creare itinerari tra le vie della loro città con il simpatico Cubetto “Esploratore”!!
Il bando del progetto PON prevedeva anche la possibilità di acquisto di materiali necessari alla realizzazione dello stesso; per cui la nostra scuola è riuscita ad ampliare la propria dotazione del laboratorio di robotica di due robot  CUBETTO e tre BEE-BOT.