Il progetto di Istituto“In cammino… con Francesco”, vuole essere un percorso che faciliti  la scoperta e il significato autentico dei valori universali dell’accoglienza, della fratellanza, della cultura dell’incontro e della pace attraverso la figura di Francesco  di Assisi, al fine di favorire atteggiamenti concreti per un’autentica educazione alla cittadinanza.
Pertanto l’educazione alla pace, ai diritti umani e quindi alla convivenza democratica è lo sfondo integratore dell’intero progetto formativo.
Il progetto ha coinvolto nell’Istituto tutte le classi della scuola primaria e secondaria e tutte le sezioni delle scuole dell’Infanzia; ogni scuola ha lavorato con entusiasmo e grande impegno fin dall’inizio dell’anno scolastico approfondendo aspetti diversi delle tematiche caratterizzanti il progetto stesso.
In ogni plesso il docente referente ha seguito costantemente lo svolgimento delle attività progettuali: Serenella Rossi per la scuola dell’Infanzia “Rinascita”, Palmiro Carrara per la Scuola Infanzia” S. Paolo”, Cinzia Marini per la scuola dell’Infanzia “ Fratello Sole”, Pangolino Silvia per la Scuola Primaria “Rivotorto”, Frappini Dnatella per la Scuola Primaria “S. Antonio”, professoressa Piobbico Rosalba per la Scuola Secondaria di primo grado “Frate Francisco”.

Il coordinamento costante,  di tutte le attività del Progetto è stato svolto dalla docente Donatella Frappini.
Clicca per leggere l’opuscolo del progetto