In data 03 ottobre 2018, alcuni alunni della scuola secondaria di 1° grado “Frate Francesco”, accompagnati dalle professoresse Pasciuti Anna e Zubboli Francesca, si sono recati ad Albano Laziale per ritirare i premi della XVII edizione del “Concorso artistico letterario San Francesco”, ideato e coordinato dall’Associazione “San Francesco Insieme per la Pace” e patrocinato dal Comune di Albano LazialeLa traccia su cui gli studenti hanno lavorato nella sezione saggistica  e poetica è stata “Francesco vuol dire sognare una società migliore, solidale e aperta ai più deboli e soprattutto sognata nel segno della pace. I valori francescani ci riguardano ancora?”. Mentre nella sezione grafica e poesia il tema è stato “Cosa ti trasmettono nella vita moderna i temi degli affreschi di Giotto che si trovano nella Basilica Superiore di San Francesco”.

La partecipazione del nostro Istituto al Concorso è iniziata nel 2007 e ancora è fonte di stimolo per docenti e alunni, in quanto nasce dalla consapevolezza che sprona i ragazzi ad un momento di approfondimento e riflessione sui valori di cui la figura di San Francesco è portatrice, come l’amore, la pace, la giustizia e l’uguaglianza. Temi peraltro molto attuali.

Di seguito i nomi dei vincitori degli alunni dell’I.C.ASSISI 1
Sezione grafica