Come ogni anno l’Istituto Comprensivo Assisi 1 ha partecipato al “Concorso dei Presepi” organizzato dal Comune di Assisi.
Le classi si sono trasformate in laboratori espressivi e gli alunni in “piccoli artisti” impegnati nella creazione di variopinte opere raffiguranti la natività con diverse tecniche e modalità.
Grande successo per l’ampia partecipazione della Scuola Primaria S. Antonio, “cuore della città”, la quale ha presentato 13 presepi e si è aggiudicata il 1° premio con l’elaborato prodotto dal gruppo inclusione, realizzato dagli alunni suddivisi in piccoli gruppi, per favorire l’interazione, l’espressione e la collaborazione, in un’ottica pienamente inclusiva.
Il presepe, realizzato con la tecnica del mosaico, tre tavelle in cotto e piccole tessere in marmo colorato, è stato esposto nella chiesa di San Francesco Piccolino, un luogo mistico che ha conferito alla rappresentazione della natività un valore aggiunto.
Anche le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto, San Paolo, Rinascita e Fratello Sole, come da tradizione, hanno partecipato al Concorso, presentando originali rappresentazioni della natività; la Scuola Dell’Infanzia Fratello Sole si è aggiudicata il 5° premio.
Grande soddisfazione da parte degli alunni, delle insegnanti, del Dirigente Scolastico e di tutto l’Istituto, che da sempre vive un forte legame con il territorio e la sua storia.