Formazione docenti

15 Dicembre 2019 Corso di preparazione alla DILS-PG II

Le iscrizioni al Corso di preparazione alla certificazione glottodidattica DILS-PG di II livello che si terrà dal 13 al 15 gennaio 2020 sono aperte.
Il corso ha lo scopo  di permettere agli insegnanti interessati a sostenere l’esame ( prossima sessione esame DILS-PG II – 28 febbraio 2020 ) di acquisire familiarità con il formato della prova, di conoscere i contenuti, di svolgere attività pratiche sotto la guida dei formatori del CVCL.
Ha la durata di 25 ore (20 ore di lezione frontale e 5 ore di lavoro autonomo, si lavora con una vecchia prova svolta in sessioni precedenti) ed un costo di € 300.
Per iscriversi è sufficiente inviare l’apposita scheda (compilata, firmata e corredata della ricevuta attestante il pagamento della quota di iscrizione) a questo indirizzo.
(Accredito su conto corrente intestato all’Università per Stranieri di Perugia presso Unicredit Agenzia Perugia Università – Piazza Fortebraccio, 4 – 06123 Perugia  IBAN: IT 31 H 02008 03043 000029465268 – Indicare nella causale del versamento: Corso di Preparazione DILS-PG II – febbraio 2020)
Sia il corso che la tassa d’esame possono essere pagati con la Carta del docente emettendo un Bonus nel quale dovrà essere indicato come ambito di spesa   “Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170” e come spendibilità ” buono speso fisico ” (non on line!).
Per l’iscrizione al corso e all’esame si può usufruire del pacchetto “Corso di preparazione + esame DILS-PG II” di € 450.
Accedendo al sito web della DILS-PG https://www.unistrapg.it/it/node/1782 , potranno essere reperite informazioni dettagliate relative alla certificazione DILS-PG, compresi i requisiti necessari per accedere agli esami e le indicazioni relative ai corsi preparatori.

15 Dicembre 2019  Area Assisi Bastia – Rendicontazione Piano Formazione Docenti

Area Assisi Bastia – Rendicontazione Piano Formazione Docenti per l’a.s. 2018/2019
Clicca per leggere il documento relativo alla rendicontazione per sotto-area  del Piano Nazionale Formazione Docenti

27 Settembre 2019 Presentazione e proposta didattica di IdeAttivaMente

La proposta, allegata alla presente, illustra una selezione di attività formative e didattiche che abbiamo elaborato per l’Anno Scolastico 2019/2020, rivolte a bambine e bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, basate su digitale, robotica e tinkering. Al suo interno troverà anche proposte specifiche per il corpo docente, dedicate all’aggiornamento e all’innovazione didattica.

Clicca per leggere il documento

22 Maggio 2019 Apprendimento cooperativo e tecnologia “Mobile”

Corso di formazione per docenti della scuola primaria iscritti alla gestione assistenza magistrale in modalità residenziale summer camp.
Il Corso è finalizzato alla costruzione di un Modello unitario, condiviso e interdisciplinare di educazione linguistica e di language testing, basato su attività cooperative supportate dalla tecnologia e finalizzate allo sviluppo delle competenze chiave, in particolare di quelle linguistico-comunicative (italiano e inglese) e informatiche.

8 Maggio 2019 “Famiglia e scuola sul web: facciamo rete”

Il progetto di formazione e accompagnamento per docenti e genitori ha l’obiettivo di promuovere l’educazione all’uso consapevole della rete e dei diritti/doveri legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche.
Gli incontri si terranno nell’ Aula Magna o CFR e nei laboratori di informatica dell’ ITET “Aldo Capitini”- Viale Centova, 4 – Perugia, a partire dal giorno 10 maggio p.v..

31 Marzo 2019 “L’Arte è un Servizio Sociale”

Corso di formazione sui temi dell’arte – “L’Arte è un Servizio Sociale”
Il corso è gratuito e aperto ai docenti di tutte le discipline del primo ciclo di istruzione: Scuola Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° grado

Clicca per leggere tutto.

31 Marzo 2019 “Diritti di Docenti e Ata”

Corso di Formazione Nazionale e di Aggiornamento per il Personale della Scuola Pubblica Statale
Diritti di Docenti e Ata tra Modello Aziendale e Libertà di Insegnamento – Quali ulteriori trasformazioni dopo la riforma della Maturità e le ipotesi di regionalizzazione.
Venerdì 5 Aprile 2019 ore 8.30 – 13.30 “CAVOUR-MARCONI-PASCAL” Via Assisana, 40/D – PISCILLE (Perugia)

30 Marzo 2019 “NESSUNO È SOMARO”

Il 5 e il 6 aprile 2019 si svolge a San Marino il convegno “Nessuno è Somaro. Una scuola che promuove”, evento che nasce dalla collaborazione tra l’Università di San Marino, la rete di centri clinici SOS Dislessia e l’Associazione Italiana Dislessia.

Clicca per vedere la locandina

Formazione docenti - Articoli recenti