Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2019-2020

Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 8798 del 05/09/2019, in pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione, sono stati approvati criteri e modalità per accedere al contributo indicato in oggetto (per scaricare DD e relativi allegati collegarsi al seguente link: http://www.regione.umbria.it/istruzione/bandi-istruzione).

Le domande dovranno essere presentate al Comune di residenza degli alunni entro il 4 ottobre 2019.

La situazione economica familiare, calcolata con il sistema I.S.E.E., non deve superare € 10.632,94.

I Comuni si possono avvalere della collaborazione delle scuole che, pur se esonerate dal raccogliere le domande degli alunni, rimangono obbligate, comunque, alla divulgazione delle informazioni ed alla distribuzione del modello di domanda, ai sensi dell’art. 1 del D.P.C.M. n. 320/1999.

All’Ufficio Scolastico Regionale è chiesto di rendere noto alle scuole modalità e criteri per beneficiare del contributo, invitando le stesse ad esporre l’avviso e a collaborare alla comunicazione delle informazioni ed alla distribuzione ai rispettivi alunni del modulo di domanda, qualora richiesto, per consentire che le famiglie siano tempestivamente ed agevolmente informate.

Per i Comuni si allega il fac-simile del modello predisposto per comunicare allo scrivente Servizio, entro il 31 ottobre 2019, il numero delle domande accolte dagli stessi ed eventuali economie residue derivanti da fondi erogati e non utilizzati per lo stesso beneficio negli anni passati, come prescritto dalla deliberazione sopra richiamata ed alla quale va fatto riferimento per ogni ulteriore informazione.