Il Natale ci avvolge con la sua magica atmosfera e… per un istante si ritorna ad essere bambini.
Natale ci incanta con le sue luci e le sue dolci melodie!!!
Natale è fermare la corsa frenetica della nostra quotidianità e dare spazio e tempo all’incontro con l’altro.
Proprio con questo spirito che i bambini insieme alle insegnanti dell’Istituto Comprensivo Assisi 1, plesso di Rivotorto la sera del 19/12/2019 hanno messo in scena “IL PRESEPE DI GRECCIO”.

Serata ricca di emozione, di gioia e di sana vivacità.
E’ bello riscoprire la ricchezza delle nostre tradizioni, è bello ascoltare dai bambini il messaggio autentico del “VERO SENSO DEL NATALE”, messaggio che già S. Francesco ci ha invitato ad ascoltare e ad accogliere!!!
Non sono mancati momenti di riflessioni di come oggi la nostra società vive “male” il Natale.
L’uomo di oggi chiuso nella sua indifferenza e nel suo egoismo ha perso la VERA GIOIA DEL NATALE!
Nel finale, toccante è stato l’invito dei nostri alunni a riprendere in mano la nostra vita e imparare ad accogliere, rispettare e amare l’altro.
Importanza si è data al simbolo della STELLA COMETA: INVITO PER OGNI UOMO A GUARDARE VERSO LA LUCE… QUALUNQUE ESSA SIA e ai RE MAGI per sottolineare la presenza di diverse etnie davanti al Presepe nel rispetto INTERCULTURALE.
Un grazie di cuore va alle insegnanti e ai bambini della scuola primaria per il lodevole impegno, per la squisita collaborazione e per il grande spirito di comunione che ha permesso di realizzare questa rappresentazione natalizia, un grazie alle insegnanti per tutto il lavoro educativo sempre rivolto alla scoperta dei valori di accoglienza e rispetto che quotidianamente trasmettono a tutti gli alunni.

Grazie alla nostra Dirigente dott.sa TECLA BACCI per la sua presenza e all’Assessore dott. SIMONE PETTIROSSI.
Non può mancare un sentito ringraziamento alla sig. MARIA ARISTEI, Presidente della pro loco di Rivotorto, e ai membri della giunta, per il loro costante impegno a sostenere, in ogni sua necessità, la scuola di Rivotorto.

Inoltre è da puntualizzare che la scelta della scuola, di rappresentare il presepe di Greccio, è dettata dalla necessità di rispondere in modo coerente al progetto di ISTITUTO COMPRENSIVO

“SUI PASSI DI FRANCESCO

Ins. DI PAOLA GABRIELLA