=""/>

IC ASSISI 1

 

La scuola Primaria S.Antonio è ubicata nel cuore della città di Assisi. E’ un antico convento che oggi accoglie, vive e “respira” la presenza di bambini da sei a undici anni protagonisti di processi formativi innovativi e motivanti.
E’ una scuola in stretto contatto con il proprio territorio, con il quale opera in sinergia per costruire percorsi educativo-didattici ricchi di arte, storia, cultura.
Il plesso è formato da dieci classi che lavorano per moduli (sez. a e b) dalla prima alla quinta.

L’attività didattica si realizza in un orario settimanale di 28 ore antimeridiane; la scuola offre inoltre il servizio mensa, per coloro che lo richiedono, e un supporto pomeridiano, dalle ore 14,00 alle 16,00, per lo svolgimento dei compiti e di attività di approfondimento.
La Scuola Primaria S.Antonio da sempre si connota come un ambiente educativo particolarmente attento alla relazione e alla comunicazione tra i soggetti coinvolti, per rispondere in maniera significativa e adeguata ai bisogni di tutti gli alunni; pone al centro dell’offerta formativa il bambino e la sua individualità, per consentire lo sviluppo armonico di tutte le sue potenzialità, in un’ottica di valorizzazione, di potenziamento e di rispetto delle diversità.
Cura con particolare attenzione l’inserimento degli alunni in difficoltà, strutturando attività laboratoriali ad hoc (laboratorio di musicoterapica).
Da sempre garantisce lo svolgimento delle attività curriculari attraverso l’utilizzo di metodologie multiple che prevedono l’uso alternativo di attività individuali, collettive, di gruppo, laboratoriali e di tecnologie avanzate (computer e LIM).
Propone percorsi progettuali interdisciplinari nei quali interagiscono molteplici linguaggi (artistico-espressivo, musicale, corporeo…) che offrono a tutti la libera e completa espressione di sé (progetto musica, progetto teatro in lingua inglese, progetto scacchi,..)
Nel plesso è presente una biblioteca organizzata e gestita dai genitori (Birba biblioteca) che offre agli alunni un’ampia gamma di testi, propone animazione di letture e organizza eventi di “incontro con l’autore”.

Ultime news

9 Dicembre 2019 Acceso l’albero di Natale 2019

Acceso l’albero di Natale 2019 della Basilica di San Francesco ad Assisi
Durante la manifestazione, non sono mancati i canti tradizionali natalizi eseguiti dal coro delle classi I della Scuola Media “Frate Francesco”, le classi V della Scuola Elementare “S. Antonio” e le classi V della Scuola Elementare di “Rivotorto”, diretti dalla Professoressa Gloria Negroni e accompagnati alla tastiera dal M° Michele Fumanti.
Clicca per leggere l’articolo su Assisinews

15 Giugno 2019 “A scuola con Broadway”

Sul palco della Pro Civitate Cristiana di Assisi, il 6 giugno scorso, gli alunni della scuola primaria S.Antonio, per la manifestazione di fine anno scolastico, hanno messo in scena lo spettacolo: “A Scuola con Broadway”, ottenendo un grande successo. Gli alunni si sono tuffati nel mondo dei musical facendo rivivere agli spettatori la magia delle musiche più belle e famose, da “A chorus line” a “Billy Elliot”, da “Aggiungi un posto a tavola” a “Flashdance” e tanti altri ancora.

Leggi l’articolo su “AssisiNews”

9 Giugno 2019 Due progetti finanziati con i contributi PON

Presso la scuola primaria S. Antonio, son stati attivati due corsi finanziati con i contributi PON, e rispettivamente:

“Il Limerick” – laboratorio di scrittura creativa, per utilizzare la lingua in modo creativo ed esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso forme poetiche (clicca per vedere il cartellone realizzato dagli alunni) 
“La matematica è divertente con la Khan Academy”, per promuovere l’attivazione di strategie didattiche inclusive.

23 Maggio 2019 Laboratorio teatro a.s. 2018-2019

Si comunica che in data 31 Mqggio 2019, alle ore 16,00 – presso l’aula-palestra della scuola primaria S. Antonio – avrà luogo una “lezione aperta” a tutti i genitori, organizzata dagli alunni che hanno frequentato il Laboratorio Teatrale tenuto dal docente sig. Marcelli Simone per l’anno scolastico corrente.
Tutti i genitori sono invitati a partecipare.

22 Maggio 2019 “La lettera di Ramesse”.

I bambini delle classi quarte sabato 18 Maggio presso Auditorium sc.Primaria Assisi 1 hanno messo in scena una recita sugli egizi dal titolo “La lettera di Ramesse”. I genitori, i bambini e le maestre sono rimasti entusiasti del lavoro proposto e che ha coinvolto tutte le docenti di classe essendo stato analizzato in maniera trasversale da tutte le discipline. I bambini delle stesse classi quarte sono rimasti contenti e soddisfatti della rappresentazione che li ha visti protagonisti di un mondo passato….ma non poi tanto!

29 Aprile 2019 Visita al Mulino Buccilli

Oggi 29 aprile 2019 gli alunni delle classi quarte della scuola primaria S. Antonio insieme alle insegnanti si sono recati presso il Mulino Buccilli per svolgere una lezione a contatto diretto con la natura avvalendosi dell’aiuto di due guide che fanno parte dell’ Associazione GMP GAIA. Lungo il cammino gli alunni hanno potuto ascoltare lo scorrere lento dell’acqua, hanno potuto osservare le orchidee, il salice, il nocciolo, la ginestrella, le felci, i ciclamini…Giunti al mulino siamo stati accolti dai proprietari che  ci hanno offerto la pizza   calda…era buonissima!!!In seguito siamo andati ad osservare il funzionamento del Mulino che si aziona con la forza dell’acqua proveniente dal laghetto artificiale dove confluiscono le acque del fosso dell’ Anna e del fosso Grande. Gli alunni hanno potuto toccare la farina e  sentire il suo profumo. È stata una mattinata veramente speciale che ci ha visti protagonisti di un “Piccolo Mondo Antico”.

15 Aprile 2019 Premiazione Concorso Avis

Sabato 13 aprile 2019, presso la Sala S.Francesco di Casa Leonori (Santa Maria Angeli), le classi quinte della scuola primaria “S. Antonio” e la classe 2C della scuola media “Frate Francesco” hanno ricevuto il secondo premio nell’ambito del Concorso organizzato dall’AVIS Assisi: “Dona con il cuore 2019, donare il sangue è naturale”.

9 Aprile 2019 Visita al Campidoglio di Roma

Si è concluso giovedì 4 aprile 2019, la terza annualità del gemellaggio tra le classi 3 A/B della Scuola Primaria di S. Antonio e la classe 3 C della Scuola Primaria Pablo Neruda.
Il progetto aveva come finalità quello di attivare uno scambio socio-culturale tra i due gruppi di alunni, di promuovere uno scambio di esperienze, di idee, la socializzazione e l’integrazione della propria realtà e di realtà differenti.
I due gruppi si sono recati, accompagnati dalle rispettive docenti al Campidoglio, sede del comune di Roma, ed hanno visitato il palazzo Senatorio.
Sono stati accolti con grande affetto dalla Sindaca Virginia Raggi, la quale si è resa disponibile per tutta la mattinata. Il momento culminante è stato l’incontro tra la sindaca di Assisi Stefania Proietti e la Sindaca di Roma, le quali oltre allo scambio dei rispettivi doni, si sono confrontate sulle problematiche delle rispettive città in merito alla vivibilità e il rispetto ambientale.
I nostri alunni sono stati accompagnati oltre alle docenti, anche dalla preside dr.ssa Bacci Tecla, la quale ha espresso brande apprezzamento per il successo dell’evento e soddisfazione del lavoro svolto dalle rispettive docenti delle due scuole primarie.

5 Aprile 2019 “Zoom sul Subasio”

Oggi, 5 Aprile, gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria “San Antonio” dell’Istituto Comprensivo Assisi 1, si sono recati presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi per la premiazione del Concorso “Zoom sul Subasio” indetto dall’Associazione Amici della Montagna in occasione del 60°anniversario della sua costituzione. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli alunni ad assumere atteggiamenti di rispetto dell’ambiente e sull’ importanza della tutela del Monte Subasio ,cogliendo e osservando gli aspetti di vita e di bellezza che ci fornisce. Il concorso prevedeva di fotografare la fauna,la flora,le fonti,le sorgenti e i corsi d’acqua del monte Subasio. Gli alunni hanno vinto il primo premio della categoria”Flora-Fauna” e il primo premio della categoria “Sorgenti”.

 

4 Aprile 2019 Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Il giorno 2 aprile, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, le classi quarte della Scuola Primaria S.Antonio dell’ I.C. Assisi 1, hanno svolto un’attività inerente e grazie al sostegno dell’ANGSA hanno addobbato le finestre delle proprie classi per sensibilizzare i passanti. 

 

La Scuola Primaria di Rivotorto si compone di  undici classi suddivise in due sezioni con 180 alunni. Vi operano circa venti insegnanti e funziona con un orario settimanale di 28 ore, dal lunedì al sabato.

Dispone di un laboratorio multimediale rinnovato recentemente, di una LIM, di una grande palestra indipendente dall’edificio principale, di una biblioteca alunni ed è circondata da un ampio giardino.

Tutte le attività didattiche o laboratoriali della scuola prevedono l’uso alternativo e complementare di metodologie multiple che propongono momenti di ricezione, ricerca, rielaborazione personale, per sviluppare e arricchire la conoscenza, l’operatività, la creatività.
Nei singoli progetti è previsto l’uso alternativo di attività individuali , collettive, di gruppo, di attività a classi chiuse e a classi aperte.

Ultime news

10 Giugno 2019 Crescere in-forma !

Sabato 8 Giugno la Scuola Primaria di Rivotorto ha festeggiato la chiusura dell’anno scolastico… in-forma, con  la tradizionale giornata dedicata allo sport.

Giochi ludico sportivi, musica, emozioni e grandi ospiti per augurare a tutti i genitori e agli alunni delle serene vacanze dopo un anno ricco di soddisfazioni.

31 Maggio 2019 “Verso nuovi orizzonti per costruire ponti …”

Giovedì 30 maggio, grazie all’ospitalità della Proloco di Rivotorto, gli alunni della scuola primaria si sono esibiti nello spettacolo finale del progetto: VERSO NUOVI ORIZZONTI PER COSTRUIRE PONTI… Alla Ri-Scoperta di Rivotorto.
I bambini hanno fatto sognare, divertire ed emozionare tutti i presenti con dei momenti di recitazione (frutto del laboratorio di teatro BACKTOBACK THEATER di Francesca e Ingrid) e di musica con il fantastico maestro Emiliano. L’arrivo a sorpresa della Banda di Rivotorto ha reso indimenticabile la conclusione di un pomeriggio pieno di poesia ed allegria alla ri…scoperta dei monumenti e delle istituzioni del territorio.

1 Aprile 2019 Laboratorio di Poetry Slam

I ragazzi della classe V della scuola primaria di Rivotorto, per il progetto continuità, si sono cimentati in un laboratorio di POETRY SLAM. Partendo dal filo conduttore del progetto, L’ACQUA, hanno creato delle poesie che poi sono state oggetto di una vera e propria BATTLE, a suon di versi e rime. 

Grazie a Francesca e Ingrid di BACKTHEATRE per i preziosi consigli !

25 Marzo 2019 “Nel paese di Geocreo”

Progetto Continuità: “Nel paese di Geocreo” tra la Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” e la Scuola Primaria di Rivotorto
Il 7 marzo, i bambini dell’Infanzia sono andati con grande euforia alla Scuola Primaria. Qui, divisi in gruppi guidati dai tutor delle prime classi della Primaria con le loro insegnanti, hanno iniziato a lavorare alla realizzazione di un libricino. Esso riassume le sequenze principali dell’entusiasmante storia sulle forme geometriche presentata loro e drammatizzata tutti insieme nell’incontro precedente.

Clicca per leggere l’articolo su Assisinews

17 Marzo 2019 “La Musica a Colori”

Venerdì 12 aprile 2019, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la sede della PRO LOCO VIOLE (Frazione S. Vitale 1 – 06081 Assisi (PG) ), corso di formazione ed aggiornamento musicale per gli insegnanti delle scuole infanzia e primaria:  “La Musica a Colori”,  curato dal prof. Alessandro Di Millo.

12 Febbraio 2019 From Rome with … !!

Lo scorso 4 febbraio noi ragazzi della V A del Plesso di Rivotorto siamo stati a Roma, in visita a Montecitorio e non solo.
Ci siamo improvvisati (ma ben preparati) GUIDE TURISTICHE ed abbiamo passeggiato per le vie di Roma, scoprendo  alcuni degli angoli più suggestivi… Emozioni su emozioni…divertimento su divertimento. 
Una giornata da non dimenticare! From Rome with

5 Febbraio 2019 Leonardo Da Vinci Experience

Le classi II-III-IV-V della scuola primaria di Rivotorto hanno fatto un viaggio indietro nel tempo… Leonardo Da Vinci Experience… Imparare giocando è più bello: l’aria e la sua forza, le macchine volanti, il paracadute, il carrarmato e tanto di più.
Leonardo Da Vinci Experience…un’esperienza indimenticabile.

3 Febbraio 2019 Visita alla Perugina

Martedì 15 gennaio scorso, gli alunni della scuola dell’infanzia “Fratello Sole” di Rivotorto hanno visitato la Casa del Cioccolato Perugina, fabbrica storica sita nel quartiere S.Sisto di Perugia.

Clicca per leggere tutto

 

Nel nostro Istituto Comprensivo opera un plesso di scuola secondaria di 1° Scuola  Frate Francesco per un totale di 196 alunni distribuiti in 9 classi.
Il  plesso presenta realtà  molto diverse perchè accoglie ragazzi di un territorio molto vasto e non omogeneo. Inoltre una parte di loro proviene da gruppi sociali eterogenei per nazionalità , religione ed impostazione di vita. Il successo formativo degli alunni nelle  varie discipline è determinato da un’efficiente organizzazione scolastica che garantisce risposte adeguate ai bisogni di tutti i ragazzi; ciò attraverso i contenuti del nostro Piano dell’Offerta Formativa.

Ultime news

15 Dicembre 2019 Mercatino delle strenne della Frate Francesco, grande successo

Tra gli eventi del Natale 2019 ad Assisi si è svolto il tradizionale mercatino delle strenne degli alunni della scuola media Frate Francesco. Come tradizione, il ricavato della vendita sarà usato per acquistare beni necessari alla scuola.
I genitori degli alunni ringraziano la scuola perché, grazie alle iniziative messe in campo durante il mese di dicembre, hanno vita e allegria alle vie di Assisi. Nel weekend dell’Immacolata, da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre 2019, i ragazzi hanno girato per le vie di Assisi con cesti colorati pieni di oggetti natalizi.

Clicca per leggere l’articolo su Assisinews

9 Dicembre 2019 Acceso l’albero di Natale 2019

Acceso l’albero di Natale 2019 della Basilica di San Francesco ad Assisi
Durante la manifestazione, non sono mancati i canti tradizionali natalizi eseguiti dal coro delle classi I della Scuola Media “Frate Francesco”, le classi V della Scuola Elementare “S. Antonio” e le classi V della Scuola Elementare di “Rivotorto”, diretti dalla Professoressa Gloria Negroni e accompagnati alla tastiera dal M° Michele Fumanti.
Clicca per leggere l’articolo su Assisinews

9 Dicembre 2019 La Magia del Natale

4 Dicembre 2019 – ore 16,30: La bancarella natalizia della Scuola media “Frate Francesco”, fa bella mostra di sè nella prestigiosa Sala dell’Ente Calendimaggio. L’inaugurazione è anticipata dal saggio musicale degli alunni della Scuola media “Frate Francesco”, che per l’occasione si esibiscono in piazza del Comune, con musiche e canti ispirati al Natale. 

   

4 Novembre 2019 I vincitori del Premio Federico Falchetti 2019

Premiati nella Sala della Conciliazione i vincitori del Premio Federico Falchetti 2019. Un premio nato con l’obiettivo di onorare la memoria del giovane assisano, già responsabile per la zona di Assisi dell’Ufficio comprensoriale della Coldiretti di Perugia, prematuramente scomparso. Alla cerimonia, giunta alla settima edizione, hanno partecipato numerosi cittadini e amici di Federico.

Più che lusinghiero il risultato conseguito dagli alunni della scuola media “Frate Francesco” con importanti riconoscimenti che sono stati attribuiti agli elaborati presentati nelle tre sezioni di concorso: Racconto, Foto-video, Disegno.

Clicca per leggere il nome dei vincitori e l’articolo su Assisi News

14 Settembre 2019 Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2019-2020

Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 8798 del 05/09/2019, in pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione, sono stati approvati criteri e modalità per accedere al contributo indicato in oggetto (per scaricare DD e relativi allegati collegarsi al seguente link: http://www.regione.umbria.it/istruzione/bandi-istruzione).

Le domande dovranno essere presentate al Comune di residenza degli alunni entro il 4 ottobre 2019. Continua a leggere…Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

1 Giugno 2019 Premiazione Borsa di Studio “Tommaso Visconti”

PREMIAZIONE BORSA DI STUDIO TOMMASO VISCONTI

Martedì 28 maggio 2019, alle ore 10:00, presso la sala della Conciliazione di Assisi, circa 40 studenti appartenenti alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del Comune di Assisi, hanno conseguito la Borsa di Studio “Tommaso Visconti” per l’anno scolastico 2018/2019.

Tale premio è stato assegnato a coloro che si sono distinti sia per il rendimento scolastico, sia per la propensione ad aiutare gli altri. La premiazione è stata presieduta dall’assessore alla scuola Simone Pettirossi, il quale ha evidenziato l’importanza di tale riconoscimento che valorizza quei ragazzi che riescono a non dipendere dai social-network, mettendoli in secondo piano e dando maggiore importanza al dialogo e al confronto con gli altri.

Gli alunni premiati della scuola media “Frate Francesco” sono stati Famiani Simone, della III B e Poliseno Anna della III A.

 

15 Aprile 2019 Premiazione Concorso Avis

Sabato 13 aprile 2019, presso la Sala S.Francesco di Casa Leonori (Santa Maria Angeli), le classi quinte della scuola primaria “S. Antonio” e la classe 2C della scuola media “Frate Francesco” hanno ricevuto il secondo premio nell’ambito del Concorso organizzato dall’AVIS Assisi: “Dona con il cuore 2019, donare il sangue è naturale”.

13 Aprile 2019 Una Scuola Elettrizzante

Tanti esperimenti, tante scoperte e tanti sorrisi .. La fisica non è stata mai così divertente!

Il 12 ed il 16 Marzo gli alunni delle classi terze della scuola secondaria “Frate Francesco” dell’IC Assisi 1 si sono avventurati nel mondo della fisica guidati dagli esperti dell’INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare) della sezione dell’Università degli Studi di Perugia. I ragazzi hanno compreso alcuni fenomeni fisici come l’elettrizzazione, la conducibilità elettrica, il trasporto di cariche ed hanno costruito con le loro mani degli elettroscopi utilizzando materiali di recupero ed indagando i fenomeni che osservavano. Al termine hanno utilizzato limoni, monete e piastrine di zinco per costruire delle pile funzionanti che collegate insieme hanno permesso l’accensione di un led. L’attività è stata condotta dai giovani fisici dell’INFN Matteo Magherini e Costanza Carrivale che con precisione e simpatia hanno saputo coinvolgere e stimolare i ragazzi aiutandoli a mettere in pratica i principi del metodo scientifico. Lo scopo è stato quello di imparare a chiedersi il perché di quanto osservato, realizzando appropriate attività sperimentali per comprendere come i dubbi e le domande sono il motore del progresso scientifico. Un’esperienza certamente positiva a conclusione del corso di formazione AggiornaMenti proposto dall’INFN agli insegnanti, per uno stimolo alla didattica laboratoriale, realizzabile anche a scuola utilizzando materiali economici.

 

Nella zona di espansione est, circondata da un grande spazio verde attrezzato si trova Rinascita.
La scuola dell’Infanzia, fra le più grandi del territorio, attualmente ospita 110 bambini di età compresa tra i 2 anni e mezzo ed i 6, divisi in 4 sezioni omogenee.

La scuola è dotata di 4 aule molto grandi e di un ampio salone. La cucina è interna e provvede a preparare i pasti anche per altre 2 scuola. Gli a mpi spazi, sia interni che esterni, permettono lo svolgimento di molteplici attività con una organizzazione anche a sezioni aperte.

La scuola organizza le attività in base ad un unico progetto che sviluppa i suoi obiettivi in tutte le aree di apprendimento. Tale progetto, che per il secondo anno è “Messer Giotto gran pittore”, viene affiancato da altri progetti specifici come quello di “Continuità” con la scuola primaria, quello di Educazione Stradale e di “Accoglienza”.

Nella scuola è presente una insegnante madre lingua che porta avanti l’insegnamento della lingua inglese con i bambini dell’ultimo anno.
L’insegnamento della Religione Cattolica è affidato ad una insegnante specifica ma, per i bambini che non si avvalgono di questa opzione, vengono attivate attività alternative.

Ultime news

9 Dicembre 2019 Festa degli Angeli 2019

La Festa degli Angeli 2019: la Scuola “Rinascita” vince il primo premio.
Oggi 3 dicembre alla scuola Rinascita è  stato consegnato il 1 premio vinto nel concorso della Festa degli Angeli edizione 2019. La consegna del premio è  stata fatta alla presenza della Dirigente Dott.ssa Bacci da parte di Padre Emanuele Gelmi e Stefano Patassini in rappresentanza del Comitato Festa degli Angeli. Un buon lavoro di gruppo ancora una volta ci ha permesso di raggiungere questo traguardo. Grazie a tutti i bambini e alle insegnanti.
Clicca per leggere l’articolo di Assisinews

26 Novembre 2019 La Festa dell’Albero

La scuola Infanzia Rinascita ieri 21 novembre 2019, “Festa dell’Albero”, ha organizzato con i suoi bambini alla presenza dei genitori, una piccola cerimonia per piantare nel giardino superiore della scuola un piccolo ciliegio, regalato da un papà.
Continua a leggere…La Festa dell’Albero

26 Giugno 2019 “A piccoli passi con i robot … Tra le vie di Assisi”

PROGETTO P.O.N. “A PICCOLI PASSI CON I ROBOT… TRA LE VIE DI ASSISI”

Alla scuola d’infanzia Rinascita si è concluso il progetto “A piccoli passi con i robot… tra le vie di Assisi” realizzato grazie ai fondi europei P.O.N. “Competenze di base”, in collaborazione con Ideattivamente, che ha visto coinvolti i bambini tutti di 4 e 5 anni del plesso, divisi in due moduli.

Continua a leggere…“A piccoli passi con i robot … Tra le vie di Assisi”

18 Aprile 2019 “4 Zampe a Scuola”

Il 16 aprile 2019 la scuola infanzia Rinascita ha concluso il percorso del progetto “4 zampe a scuola” con la visita dell’allevamento  “JRT La Capanna” a Civitella d’Arna, Perugia dove i bambini hanno incontrato i cagnolini di razza Jack Russell Terrier visitando i recinti,  le loro piccole casine e anche la nursery dove sono presenti alcuni cuccioli nati da poco. Il tutto circondato da prati verdi è tanto silenzio.
Tutti i bambini hanno partecipato con grande entusiasmo alle attività proposte pieni di allegria come i loro nuovi amici cagnolini.

31 Marzo 2019 Un gesto per la Pace

Il 26 marzo u.s. la scuola infanzia “Rinascita” si è recata presso il giardino degli ulivi della pace adiacente alla Cattedrale di S. Rufino, grazie alla disponibilità del parroco Don Cesare. Qui i bambini con le insegnanti hanno potuto vedere quanti paesi del mondo condividono con la nostra città di Assisi l’importanza per tutti gli uomini del valore della pace. È proprio per unirci al loro grido di pace che tutti insieme abbiamo lasciato sotto un piccolo ulivo la nostra bandiera con cui vogliamo dire che è importante che tutti i bambini del mondo possano giocare ed essere felici come lo siamo noi.
Clicca per vedere la foto   

 

17 Marzo 2019 “La Musica a Colori”

Venerdì 12 aprile 2019, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la sede della PRO LOCO VIOLE (Frazione S. Vitale 1 – 06081 Assisi (PG) ), corso di formazione ed aggiornamento musicale per gli insegnanti delle scuole infanzia e primaria:  “La Musica a Colori”,  curato dal prof. Alessandro Di Millo.

7 Marzo 2019 “Dal piccolo seme al grande albero” 

Il 26 febbraio us alla scuola infanzia “Rinascita” si è  svolto un incontro formativo per i bambini di tutte e sezioni in cui i carabinieri del reparto di.biodiversità di Assisi hanno presentato il.loro progetto: che avvierà  i.nostri bambini a conoscere il proprio territorio e ad imparare a rispettarlo  e che si concluderà  poi con un uscita didattica  con attività nel bosco.

10 Febbraio 2019 ATEATRORAGAZZI

La scuola infanzia “Rinascita” di Assisi ha aderito al progetto proposto da ATEATRORAGAZZI, patrocinato dalla Regione Umbria e con la collaborazione del comune di Assisi. Il progetto ha coinvolto tutti i nostri bambini in due incontri con esperti del progetto e con uno spettacolo “Tan Tan Gram” presso il teatro Esperia di Bastia Umbra, una bella fiaba fatta soprattutto di musica oltre che parole in cui i nostri bambini hanno partecipato non solo ascoltando ma anche cantando e dialogando con gli attori sul palcoscenico. Il progetto vedrà poi la nostra ad uno degli spettacoli proposti da Birba durante il festival “Assisi fa storie” che si terrà a Maggio.

5 Febbraio 2019 “Il Draghetto Mangiarifiuti”

In questi giorni si sono svolti alcuni incontri inerenti al Progetto Continuità tra la scuola “S.Antonio” e le scuole dell’infanzia “Rinascita”, “San Paolo” e “SS. Regina delle Rose” – Viole. I protagonisti sono stati sempre i bambini di 5 anni delle suddette scuole con i bambini delle prime della primaria.
Continua a leggere…“Il Draghetto Mangiarifiuti”

24 Gennaio 2019 “4 Zampe a Scuola”

La scuola infanzia Rinascita ha aderito al progetto “4 zampe a scuola” proposto da un gruppo di associazioni di veterinari ed allevatori di razze canine e più precisamente,la  Winner di Spoleto, la Aleva Dogs di Spoleto e la Vet Point di Assisi,  gli incontri sono iniziati il 15 di gennaio u.s. e termineranno ai primi di febbraio, durante gli incontri i bambini incontrano cani di tutte le razze con cui imparano ad instaurare un rapporto  corretto per entrambi, a superare la paura di vivere vicino ad un cagnolino e anche e soprattutto come prendersi cura del proprio animale. Naturalmente i bambini  hanno accolto la proposta vivendo gli incontri con  entusiasmo e partecipazione. 

 

La scuola dell’Infanzia San Paolo è ubicata nel cuore della città di Assisi.
I bambini e le insegnanti intrecciano nelle vie e nelle piazze, esperienze, emozioni e scoperte. La scelta dei percorsi formativi che si rinnova ogni anno, ascolta ed interpreta il soffio delle pietre medioevali e dei luoghi suggestivi carichi di energia. Una scuola che si muove fra esterno ed interno con abilità “alchemica” in cui trasformazione e dono sono le nuove sfide per il domani.
È composta da due sezioni, formate da gruppi eterogenei, accolgono bambini dai tre ai cinque anni. Le insegnanti operano a sezioni aperte.
Si tratta di una scuola particolarmente attiva, molteplici sono le iniziative che da anni la caratterizzano.

Ultime news

17 Marzo 2019 “La Musica a Colori”

Venerdì 12 aprile 2019, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la sede della PRO LOCO VIOLE (Frazione S. Vitale 1 – 06081 Assisi (PG) ), corso di formazione ed aggiornamento musicale per gli insegnanti delle scuole infanzia e primaria:  “La Musica a Colori”,  curato dal prof. Alessandro Di Millo.

5 Febbraio 2019 “Il Draghetto Mangiarifiuti”

In questi giorni si sono svolti alcuni incontri inerenti al Progetto Continuità tra la scuola “S.Antonio” e le scuole dell’infanzia “Rinascita”, “San Paolo” e “SS. Regina delle Rose” – Viole. I protagonisti sono stati sempre i bambini di 5 anni delle suddette scuole con i bambini delle prime della primaria.
Continua a leggere…“Il Draghetto Mangiarifiuti”

29 Dicembre 2018 “Natale Insieme”

Il 20 dicembre 2018 al Tempio della Minerva –Piazza del Comune Assisi si è svolto il concerto dei bambini della scuola dell’Infanzia San Paolo: “Natale Insieme”. A questa manifestazione erano presenti la Dirigente scolastica del Comprensivo “Assisi 1”, Dr.ssaTecla Bacci che ha salutato e augurato Buon Natale ai genitori, ai bambini e alle docenti. Tutti i presenti hanno gustato attraverso il canto dei piccoli l’atmosfera del Natale. Continua a leggere…“Natale Insieme”

8 Dicembre 2018 La Festa degli Angeli

La scuola dell’infanzia San Paolo dell’istituto Comprensivo Assisi 1, si è classificata al 2° posto nel concorso indetto dall’associazione “Festa degli Angeli” di Santa Maria degli Angeli, partecipando con un elaborato grafico dal tema “Beati i primi… se accolgono gli ultimi”. Il 5 dicembre c.a. alcuni membri del comitato con p. Emanuele dei frati minori hanno consegnato il premio alle 2 sezioni della scuola nelle mani della dirigente dott.ssa Tecla Bacci e alle insegnant,i alla presenza dei bambini della scuola che hanno intonato qualche canto.

9 Luglio 2018 “L’uomo e l’ambiente, una relazione in conflitto”

Il 17 maggio 2018 presso la Rocca Maggiore di Assisi si è svolta la seconda annualità del progetto Continuità: “L’uomo e l’ambiente, una relazione in conflitto”.
Sono stati protagonisti tutti i bambini delle classi ponte dell’Istituto Comprensivo Assisi1 , quest’anno per la prima volta sono state coinvolte alcune sezioni dell’Istituto Alberghiero di Assisi.
Motivazione: Il benessere dell’umanità dipende dalla preservazione della salute della terra, con tutti i suoi sistemi ecologici, da una ricca varietà vegetale e animale, dalla fertilità del suolo, dalla purezza dell’aria e delle acque. Il mutamento climatico e l’inquinamento mettono a repentaglio l’esistenza di molti ecosistemi.
Questi elementi devono indurre a formare nell’alunno una mente ecologica capace di evidenziare i problemi facendo un’analisi dinamica e funzionale.
Le finalità del nostro progetto vanno in questa direzione:
  • Comprendere l’interazione fra natura , uomo ,piante e animali
  • Riflettere sulla relazione uomo /ambiente e sull’alterazione dell’equilibrio naturale.

28 Aprile 2018 Concorso “Carlo Lampone”

La scuola dell’infanzia “San Paolo” ha partecipato al XXVI concorso “Carlo Lampone” con un elaborato grafico dal tema “Sono della Parte de …” : Rappresenta la festa con i tuoi occhi di piccolo partaiolo, vincendo il 2° premio ritirato presso la Sala della Conciliazione il 24 aprile 2018.

26 Gennaio 2018 “C’è spazio nel giardino per ogni fiore”

Progetto: “C’è spazio nel giardino per ogni fiore” 
Percorso di educazione interculturale

Il nuovo millennio è caratterizzato da un clima crescente di migrazione e di presenze di mondi e culture diverse.
Nell’attuale quadro sociale, l’incontro con l’altro, con il “diverso”, non è più limitato ad episodi sporadici, ma rientra nelle situazioni di vita quotidiana.
E’a quest’ultima che bisogna far riferimento per comprendere gli ambienti della società globale.
L’implementazione di un sistema che tenga conto del fenomeno dell’immigrazione, mirato all’inserimento dignitoso di chi vive nel territorio, deve avvenire anche attraverso la creazione di spazi e percorsi che permettano di educare sia i giovani che gli adulti alla conoscenza e al rispetto delle diversità che sono entrate a fare parte del nostro quotidiano, per creare uno spirito di accoglienza, mutua accettazione, scambio costruttivo e arricchimento di valori.

Clicca per leggere il contenuto del progetto

3 Gennaio 2018 Conduttore di LRE – Laboratorio di Robotica Educativa

Percorso di formazione per il personale docente per Conduttore di LRE – 12/13 Gennaio 2018

Con la presente si informa che presso l’Istituto Professionale “E.Orfini” di Foligno, sarà avviato un corso rivolto al personale docente di ogni ordine e grado per Conduttori di LRE (robotica educativa), corso di formazione certificato LRE (1CFU).
La durata del corso è di 25 ore, di cui 16 in presenza con quattro laboratori, 4 di sperimentazione in classe, 5 per la stesura di una relazione che sarà valutata per il conseguimento di 1 CFU.

Clicca per leggere il contenuto

20 Dicembre 2017 Progetto Continuità (Scuola S. Antonio – Scuola S. Paolo)

La robotica educativa è entrata nel Progetto Continuità: “L’uomo e la terra, una relazione in conflitto”.
Il giorno 14/12/2017 i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia “San Paolo” e gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “S. Antonio”, hanno condiviso creatività e competenze attraverso la “Bee-Bot”.

Continua a leggere…Progetto Continuità (Scuola S. Antonio – Scuola S. Paolo)

 

La scuola dell’infanzia “Fratello Sole” è ubicata ai piedi di Assisi, nella frazione di Rivotorto. Il plesso è circondato da un ampio giardino, attrezzato con giochi e strutture in legno e metallo. La costruzione è stata ampliata recentemente ed è disposta su due livelli: piano terra e primo piano. PIANO TERRA: atrio, quattro aule, aula polivalente, tre spogliatoi, tre servizi igienici per i bambini e due per il personale docente, refettorio, cucina dotata di dispensa e servizi igienici riservati. PRIMO PIANO: vi si accede con due rampe di scale; quattro stanze, di cui tre destinate alla conservazione di materiale cartaceo e non, una adibita a spogliatoio per il personale ATA e della cucina; un bagno. 
Le quattro aule ampie e luminose, si affacciano sul giardino circostante.
La scuola “Fratello Sole” vanta una utenza molto numerosa, che di anno in anno cresce, sia per la sua particolare ubicazione, facilmente raggiungibile dalle frazioni limitrofe, che per l’accoglienza offerta, la tipologia di lavoro in team e la lungimirante gestione dirigenziale.

Ultime news

14 Novembre 2019 LIBRIAMOCI… “giornate di lettura nelle scuole”

LIBRIAMOCI… “giornate di lettura nelle scuole” – 11-16 novembre 2019

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Libriamoci” mercoledì 13 novembre nell’ ATELIER della scuola dell’ Infanzia “Fratello Sole” di Rivotorto si è svolto l’evento “LETTURE…IN FANTASIA” sul tema Rodari, il gioco delle parole tra suoni e colori.
Alcune mamme, appartenenti all’Associazione  “LEGGI CHE TI PASSA” che gestisce la biblioteca della scuola primaria di Rivotorto, hanno  animato e drammatizzato le letture scelte.
Grande il coinvolgimento mostrato dai nostri piccoli spettatori che hanno seguito con interesse, attenzione  e partecipazione.
Un grazie particolare alle mamme lettrici volontarie per la dedizione, la cura e l’entusiasmo con cui hanno organizzato e realizzato questo bel momento di condivisione nel nome della “lettura”.  
Ci auguriamo che questo rappresenti solo l’inizio di una collaborazione che speriamo sia duratura e sempre avvincente.   
W la lettura

Clicca per vedere le foto                                                                                                                       

9 Luglio 2019 “Di … Mostro le Emozioni”

“Di … Mostro le Emozioni”

Il giorno 11 giugno, presso la scuola dell’infanzia “Fratello Sole”, con la manifestazione finale “Di … Mostro le Emozioni”, i bambini e le insegnanti hanno concluso un anno ricco di emozionanti attività. Il giardino della scuola è stato il palcoscenico naturale dove i bambini hanno aiutato il Mostro dei colori a mettere in ordine le proprie emozioni. L’allegria, lo stupore, la rabbia, la calma e la paura sono state vissute e rappresentate in sintonia e in sincronia grazie alla collaborazione con l’esperta di Yoga, di danza movimento terapia e le insegnanti. Esperienze che hanno permesso ai bambini di vivere e sperimentare se stessi liberamente e di dare un nome alle loro emozioni.

  

25 Marzo 2019 “Nel paese di Geocreo”

Progetto Continuità: “Nel paese di Geocreo” tra la Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” e la Scuola Primaria di Rivotorto
Il 7 marzo, i bambini dell’Infanzia sono andati con grande euforia alla Scuola Primaria. Qui, divisi in gruppi guidati dai tutor delle prime classi della Primaria con le loro insegnanti, hanno iniziato a lavorare alla realizzazione di un libricino. Esso riassume le sequenze principali dell’entusiasmante storia sulle forme geometriche presentata loro e drammatizzata tutti insieme nell’incontro precedente.

Clicca per leggere l’articolo su Assisinews

17 Marzo 2019 “La Musica a Colori”

Venerdì 12 aprile 2019, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la sede della PRO LOCO VIOLE (Frazione S. Vitale 1 – 06081 Assisi (PG) ), corso di formazione ed aggiornamento musicale per gli insegnanti delle scuole infanzia e primaria:  “La Musica a Colori”,  curato dal prof. Alessandro Di Millo.

13 Febbraio 2019 “Tan Tan Gram”

Giovedì 7 febbraio i bambini e le maestre della Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” di Rivotorto hanno effettuato un’uscita didattica al Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra per assistere allo spettacolo “Tan Tan Gram” testo e regia di Giulia Zeetti.

Clicca per leggere tutto

7 Gennaio 2019 Incontri di Continuità

Il giorno 06 12 2018 si è tenuto il primo incontro di Continuità tra gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” e quelli della Scuola Primaria di Rivotorto. Gli alunni delle classi quinte, accompagnati dalle proprie insegnanti si sono recati presso i locali  della Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” per “invitare” i bambini  di cinque anni e le loro famiglie all’ incontro successivo del 12 /12/ 2018 presso la scuola Primaria.
Con grande entusiasmo e curiosità i bambini dell’Infanzia hanno cantato e ballato seguendo i gesti e movimenti  dei “grandi”, inoltre, seguiti responsabilmente dai loro “tutor”, hanno potuto colorare l’invito ricevuto.
Nel salutarsi per questa splendida mattinata trascorsa insieme gli alunni della Primaria hanno voluto donare ai loro amici delle forme geometriche con le quali possono divertirsi a giocare, inventare e costruire utilizzando la propria fantasia. Continua a leggere…Incontri di Continuità