IC ASSISI 1

Infanzia Fratello Sole

VIA A. LIVERANI,
06081 ASSISI PG


Cod. Meccanografico: PGAA83503R

Telefono: 0758064485
Email: PGIC83500T@istruzione.it

 

La scuola dell’infanzia “Fratello Sole” è ubicata ai piedi di Assisi, nella frazione di Rivotorto. Il plesso è circondato da un ampio giardino, attrezzato con giochi e strutture in legno e metallo. La costruzione è stata ampliata recentemente ed è disposta su due livelli: piano terra e primo piano. PIANO TERRA: atrio, quattro aule, aula polivalente, tre spogliatoi, tre servizi igienici per i bambini e due per il personale docente, refettorio, cucina dotata di dispensa e servizi igienici riservati. PRIMO PIANO: vi si accede con due rampe di scale; quattro stanze, di cui tre destinate alla conservazione di materiale cartaceo e non, una adibita a spogliatoio per il personale ATA e della cucina; un bagno. 
Le quattro aule ampie e luminose, si affacciano sul giardino circostante.
La scuola “Fratello Sole” vanta una utenza molto numerosa, che di anno in anno cresce, sia per la sua particolare ubicazione, facilmente raggiungibile dalle frazioni limitrofe, che per l’accoglienza offerta, la tipologia di lavoro in team e la lungimirante gestione dirigenziale.

Ultime news

9 luglio 2019 “Di … Mostro le Emozioni”

“Di … Mostro le Emozioni”

Il giorno 11 giugno, presso la scuola dell’infanzia “Fratello Sole”, con la manifestazione finale “Di … Mostro le Emozioni”, i bambini e le insegnanti hanno concluso un anno ricco di emozionanti attività. Il giardino della scuola è stato il palcoscenico naturale dove i bambini hanno aiutato il Mostro dei colori a mettere in ordine le proprie emozioni. L’allegria, lo stupore, la rabbia, la calma e la paura sono state vissute e rappresentate in sintonia e in sincronia grazie alla collaborazione con l’esperta di Yoga, di danza movimento terapia e le insegnanti. Esperienze che hanno permesso ai bambini di vivere e sperimentare se stessi liberamente e di dare un nome alle loro emozioni.

  

25 marzo 2019 “Nel paese di Geocreo”

Progetto Continuità: “Nel paese di Geocreo” tra la Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” e la Scuola Primaria di Rivotorto
Il 7 marzo, i bambini dell’Infanzia sono andati con grande euforia alla Scuola Primaria. Qui, divisi in gruppi guidati dai tutor delle prime classi della Primaria con le loro insegnanti, hanno iniziato a lavorare alla realizzazione di un libricino. Esso riassume le sequenze principali dell’entusiasmante storia sulle forme geometriche presentata loro e drammatizzata tutti insieme nell’incontro precedente.

Clicca per leggere l’articolo su Assisinews

17 marzo 2019 “La Musica a Colori”

Venerdì 12 aprile 2019, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la sede della PRO LOCO VIOLE (Frazione S. Vitale 1 – 06081 Assisi (PG) ), corso di formazione ed aggiornamento musicale per gli insegnanti delle scuole infanzia e primaria:  “La Musica a Colori”,  curato dal prof. Alessandro Di Millo.

13 febbraio 2019 “Tan Tan Gram”

Giovedì 7 febbraio i bambini e le maestre della Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” di Rivotorto hanno effettuato un’uscita didattica al Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra per assistere allo spettacolo “Tan Tan Gram” testo e regia di Giulia Zeetti.

Clicca per leggere tutto

7 gennaio 2019 Incontri di Continuità

Il giorno 06 12 2018 si è tenuto il primo incontro di Continuità tra gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” e quelli della Scuola Primaria di Rivotorto. Gli alunni delle classi quinte, accompagnati dalle proprie insegnanti si sono recati presso i locali  della Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” per “invitare” i bambini  di cinque anni e le loro famiglie all’ incontro successivo del 12 /12/ 2018 presso la scuola Primaria.
Con grande entusiasmo e curiosità i bambini dell’Infanzia hanno cantato e ballato seguendo i gesti e movimenti  dei “grandi”, inoltre, seguiti responsabilmente dai loro “tutor”, hanno potuto colorare l’invito ricevuto.
Nel salutarsi per questa splendida mattinata trascorsa insieme gli alunni della Primaria hanno voluto donare ai loro amici delle forme geometriche con le quali possono divertirsi a giocare, inventare e costruire utilizzando la propria fantasia. Continua a leggere…Incontri di Continuità

29 dicembre 2018 “Concerto di Natale”

Grande affluenza di pubblico venerdì 21 dicembre alle h. 18 presso il salone della Pro Loco per assistere al concerto “NOT(T)E DI NATALE” dei piccoli alunni della Scuola Infanzia “Fratello Sole”di Rivotorto.
Alla presenza della Dirigente Scolastica, dott.ssa Tecla Bacci e della Presidente della Pro Loco Maria Aristei Belardoni, i bambini di 5 e 4 anni hanno dato inizio alla esibizione interpretando il brano “I’M THE HAPPIEST CHRISTMAS TREE”. A loro si sono, poi, aggiunti gli alunni più piccoli di 2,5 e 3 anni e insieme hanno eseguito 5 brani di ispirazione natalizia, sotto la guida delle insegnanti e della maestra Veronica Carollo alla chitarra. Continua a leggere…“Concerto di Natale”

24 ottobre 2018 Ai genitori degli alunni della Scuola “Fratello Sole”

Avviso per la selezione degli alunni partecipanti al progetto PON-Competenze di base, articolato nei seguenti moduli: 
Scuola Infanzia “Fratello Sole” (sede dei Laboratori)
1-2-3 Go !        durata 30 ore – max alunni partecipanti 20
1-2-3 Go ! 2     durata 30 ore – max alunni partecipanti 16
Le attività didattiche prevedono la presenza di esperti esterni e di tutor interni alla scuola; verrà utilizzata le metodica della Robotica educativa sotto forma di gioco per lo sviluppo logico-matematico.

Clicca per leggere la circolare e stampare la domanda di partecipazione

9 luglio 2018 “L’uomo e l’ambiente, una relazione in conflitto”

Il 17 maggio 2018 presso la Rocca Maggiore di Assisi si è svolta la seconda annualità del progetto Continuità: “L’uomo e l’ambiente, una relazione in conflitto”.
Sono stati protagonisti tutti i bambini delle classi ponte dell’Istituto Comprensivo Assisi1 , quest’anno per la prima volta sono state coinvolte alcune sezioni dell’Istituto Alberghiero di Assisi.
Motivazione: Il benessere dell’umanità dipende dalla preservazione della salute della terra, con tutti i suoi sistemi ecologici, da una ricca varietà vegetale e animale, dalla fertilità del suolo, dalla purezza dell’aria e delle acque. Il mutamento climatico e l’inquinamento mettono a repentaglio l’esistenza di molti ecosistemi.
Questi elementi devono indurre a formare nell’alunno una mente ecologica capace di evidenziare i problemi facendo un’analisi dinamica e funzionale.
Le finalità del nostro progetto vanno in questa direzione:
  • Comprendere l’interazione fra natura , uomo ,piante e animali
  • Riflettere sulla relazione uomo /ambiente e sull’alterazione dell’equilibrio naturale.

17 giugno 2018 “Birba fa storie”

I bambini di 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” di Rivotorto, il 25 Maggio 2018 hanno partecipato con grande entusiasmo al Festival di narrazione per bambini “Birba fa storie”. Sotto la Volta Pinta di Assisi hanno assistito, divertendosi molto, alla lettura animata in inglese ‘Boys falling down from the sky’ e preso parte ad un laboratorio-gioco suddivisi in piccoli gruppi   supportati dai volontari e volontarie dell’associazione Birba chi legge.

Dove siamo: