Infanzia Fratello Sole

VIA A. LIVERANI,

Cod. Meccanografico: PGAA83503R

La scuola dell’infanzia “Fratello Sole” è ubicata ai piedi di Assisi, nella frazione di Rivotorto. Il plesso è circondato da un ampio giardino, attrezzato con giochi e strutture in legno e metallo. La costruzione è stata ampliata recentemente ed è disposta su due livelli: piano terra e primo piano. PIANO TERRA: atrio, quattro aule, aula polivalente, tre spogliatoi, tre servizi igienici per i bambini e due per il personale docente, refettorio, cucina dotata di dispensa e servizi igienici riservati. PRIMO PIANO: vi si accede con due rampe di scale; quattro stanze, di cui tre destinate alla conservazione di materiale cartaceo e non, una adibita a spogliatoio per il personale ATA e della cucina; un bagno.
Le quattro aule ampie e luminose, si affacciano sul giardino circostante.
La scuola “Fratello Sole” vanta una utenza molto numerosa, che di anno in anno cresce, sia per la sua particolare ubicazione, facilmente raggiungibile dalle frazioni limitrofe, che per l’accoglienza offerta, la tipologia di lavoro in team e la lungimirante gestione dirigenziale.

14 Novembre 2019 LIBRIAMOCI… “giornate di lettura nelle scuole”

LIBRIAMOCI… “giornate di lettura nelle scuole” – 11-16 novembre 2019

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Libriamoci” mercoledì 13 novembre nell’ ATELIER della scuola dell’ Infanzia “Fratello Sole” di Rivotorto si è svolto l’evento “LETTURE…IN FANTASIA” sul tema Rodari, il gioco delle parole tra suoni e colori.
Alcune mamme, appartenenti all’Associazione  “LEGGI CHE TI PASSA” che gestisce la biblioteca della scuola primaria di Rivotorto, hanno  animato e drammatizzato le letture scelte.
Grande il coinvolgimento mostrato dai nostri piccoli spettatori che hanno seguito con interesse, attenzione  e partecipazione.
Un grazie particolare alle mamme lettrici volontarie per la dedizione, la cura e l’entusiasmo con cui hanno organizzato e realizzato questo bel momento di condivisione nel nome della “lettura”.
Ci auguriamo che questo rappresenti solo l’inizio di una collaborazione che speriamo sia duratura e sempre avvincente.
W la lettura

Clicca per vedere le foto

9 Luglio 2019 “Di … Mostro le Emozioni”

“Di … Mostro le Emozioni”

Il giorno 11 giugno, presso la scuola dell’infanzia “Fratello Sole”, con la manifestazione finale “Di … Mostro le Emozioni”, i bambini e le insegnanti hanno concluso un anno ricco di emozionanti attività. Il giardino della scuola è stato il palcoscenico naturale dove i bambini hanno aiutato il Mostro dei colori a mettere in ordine le proprie emozioni. L’allegria, lo stupore, la rabbia, la calma e la paura sono state vissute e rappresentate in sintonia e in sincronia grazie alla collaborazione con l’esperta di Yoga, di danza movimento terapia e le insegnanti. Esperienze che hanno permesso ai bambini di vivere e sperimentare se stessi liberamente e di dare un nome alle loro emozioni.

25 Marzo 2019 “Nel paese di Geocreo”

Progetto Continuità: “Nel paese di Geocreo” tra la Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” e la Scuola Primaria di Rivotorto
Il 7 marzo, i bambini dell’Infanzia sono andati con grande euforia alla Scuola Primaria. Qui, divisi in gruppi guidati dai tutor delle prime classi della Primaria con le loro insegnanti, hanno iniziato a lavorare alla realizzazione di un libricino. Esso riassume le sequenze principali dell’entusiasmante storia sulle forme geometriche presentata loro e drammatizzata tutti insieme nell’incontro precedente.

Clicca per leggere l’articolo su Assisinews

17 Marzo 2019 “La Musica a Colori”

13 Febbraio 2019 “Tan Tan Gram”

Giovedì 7 febbraio i bambini e le maestre della Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” di Rivotorto hanno effettuato un’uscita didattica al Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra per assistere allo spettacolo “Tan Tan Gram” testo e regia di Giulia Zeetti.

7 Gennaio 2019 Incontri di Continuità

Il giorno 06 12 2018 si è tenuto il primo incontro di Continuità tra gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” e quelli della Scuola Primaria di Rivotorto. Gli alunni delle classi quinte, accompagnati dalle proprie insegnanti si sono recati presso i locali  della Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” per “invitare” i bambini  di cinque anni e le loro famiglie all’ incontro successivo del 12 /12/ 2018 presso la scuola Primaria.
Con grande entusiasmo e curiosità i bambini dell’Infanzia hanno cantato e ballato seguendo i gesti e movimenti  dei “grandi”, inoltre, seguiti responsabilmente dai loro “tutor”, hanno potuto colorare l’invito ricevuto.
Nel salutarsi per questa splendida mattinata trascorsa insieme gli alunni della Primaria hanno voluto donare ai loro amici delle forme geometriche con le quali possono divertirsi a giocare, inventare e costruire utilizzando la propria fantasia. Continua a leggere…Incontri di Continuità