Primaria Rivotorto

VIA A.LIVERANI,

Cod. Meccanografico: PGEE835021

La Scuola Primaria di Rivotorto si compone di  undici classi suddivise in due sezioni con 180 alunni. Vi operano circa venti insegnanti e funziona con un orario settimanale di 28 ore, dal lunedì al sabato.

Dispone di un laboratorio multimediale rinnovato recentemente, di una LIM, di una grande palestra indipendente dall’edificio principale, di una biblioteca alunni ed è circondata da un ampio giardino.

Tutte le attività didattiche o laboratoriali della scuola prevedono l’uso alternativo e complementare di metodologie multiple che propongono momenti di ricezione, ricerca, rielaborazione personale, per sviluppare e arricchire la conoscenza, l’operatività, la creatività.
Nei singoli progetti è previsto l’uso alternativo di attività individuali , collettive, di gruppo, di attività a classi chiuse e a classi aperte.

10 Giugno 2019 Crescere in-forma !

Sabato 8 Giugno la Scuola Primaria di Rivotorto ha festeggiato la chiusura dell’anno scolastico… in-forma, con  la tradizionale giornata dedicata allo sport.

Giochi ludico sportivi, musica, emozioni e grandi ospiti per augurare a tutti i genitori e agli alunni delle serene vacanze dopo un anno ricco di soddisfazioni.

31 Maggio 2019 “Verso nuovi orizzonti per costruire ponti …”

Giovedì 30 maggio, grazie all’ospitalità della Proloco di Rivotorto, gli alunni della scuola primaria si sono esibiti nello spettacolo finale del progetto: VERSO NUOVI ORIZZONTI PER COSTRUIRE PONTI… Alla Ri-Scoperta di Rivotorto.
I bambini hanno fatto sognare, divertire ed emozionare tutti i presenti con dei momenti di recitazione (frutto del laboratorio di teatro BACKTOBACK THEATER di Francesca e Ingrid) e di musica con il fantastico maestro Emiliano. L’arrivo a sorpresa della Banda di Rivotorto ha reso indimenticabile la conclusione di un pomeriggio pieno di poesia ed allegria alla ri…scoperta dei monumenti e delle istituzioni del territorio.

1 Aprile 2019 Laboratorio di Poetry Slam

I ragazzi della classe V della scuola primaria di Rivotorto, per il progetto continuità, si sono cimentati in un laboratorio di POETRY SLAM. Partendo dal filo conduttore del progetto, L’ACQUA, hanno creato delle poesie che poi sono state oggetto di una vera e propria BATTLE, a suon di versi e rime.

Grazie a Francesca e Ingrid di BACKTHEATRE per i preziosi consigli !

25 Marzo 2019 “Nel paese di Geocreo”

Progetto Continuità: “Nel paese di Geocreo” tra la Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” e la Scuola Primaria di Rivotorto
Il 7 marzo, i bambini dell’Infanzia sono andati con grande euforia alla Scuola Primaria. Qui, divisi in gruppi guidati dai tutor delle prime classi della Primaria con le loro insegnanti, hanno iniziato a lavorare alla realizzazione di un libricino. Esso riassume le sequenze principali dell’entusiasmante storia sulle forme geometriche presentata loro e drammatizzata tutti insieme nell’incontro precedente.

Clicca per leggere l’articolo su Assisinews

17 Marzo 2019 “La Musica a Colori”

12 Febbraio 2019 From Rome with … !!

Lo scorso 4 febbraio noi ragazzi della V A del Plesso di Rivotorto siamo stati a Roma, in visita a Montecitorio e non solo.
Ci siamo improvvisati (ma ben preparati) GUIDE TURISTICHE ed abbiamo passeggiato per le vie di Roma, scoprendo  alcuni degli angoli più suggestivi… Emozioni su emozioni…divertimento su divertimento.
Una giornata da non dimenticare! From Rome with

5 Febbraio 2019 Leonardo Da Vinci Experience

Le classi II-III-IV-V della scuola primaria di Rivotorto hanno fatto un viaggio indietro nel tempo… Leonardo Da Vinci Experience… Imparare giocando è più bello: l’aria e la sua forza, le macchine volanti, il paracadute, il carrarmato e tanto di più.
Leonardo Da Vinci Experience…un’esperienza indimenticabile.

3 Febbraio 2019 Visita alla Perugina

Martedì 15 gennaio scorso, gli alunni della scuola dell’infanzia “Fratello Sole” di Rivotorto hanno visitato la Casa del Cioccolato Perugina, fabbrica storica sita nel quartiere S.Sisto di Perugia.

7 Gennaio 2019 Incontri di Continuità

Il giorno 06 12 2018 si è tenuto il primo incontro di Continuità tra gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” e quelli della Scuola Primaria di Rivotorto. Gli alunni delle classi quinte, accompagnati dalle proprie insegnanti si sono recati presso i locali  della Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” per “invitare” i bambini  di cinque anni e le loro famiglie all’ incontro successivo del 12 /12/ 2018 presso la scuola Primaria.
Con grande entusiasmo e curiosità i bambini dell’Infanzia hanno cantato e ballato seguendo i gesti e movimenti  dei “grandi”, inoltre, seguiti responsabilmente dai loro “tutor”, hanno potuto colorare l’invito ricevuto.
Nel salutarsi per questa splendida mattinata trascorsa insieme gli alunni della Primaria hanno voluto donare ai loro amici delle forme geometriche con le quali possono divertirsi a giocare, inventare e costruire utilizzando la propria fantasia. Continua a leggere…Incontri di Continuità