Secondaria Frate Francesco

VIA S.BENEDETTO, 5,

Cod. Meccanografico: PGMM83501V

Nel nostro Istituto Comprensivo opera un plesso di scuola secondaria di 1° Scuola  Frate Francesco per un totale di 196 alunni distribuiti in 9 classi.
Il  plesso presenta realtà  molto diverse perchè accoglie ragazzi di un territorio molto vasto e non omogeneo. Inoltre una parte di loro proviene da gruppi sociali eterogenei per nazionalità , religione ed impostazione di vita. Il successo formativo degli alunni nelle  varie discipline è determinato da un’efficiente organizzazione scolastica che garantisce risposte adeguate ai bisogni di tutti i ragazzi; ciò attraverso i contenuti del nostro Piano dell’Offerta Formativa.

15 aprile 2019 Premiazione Concorso Avis

Sabato 13 aprile 2019, presso la Sala S.Francesco di Casa Leonori (Santa Maria Angeli), le classi quinte della scuola primaria “S. Antonio” e la classe 2C della scuola media “Frate Francesco” hanno ricevuto il secondo premio nell’ambito del Concorso organizzato dall’AVIS Assisi: “Dona con il cuore 2019, donare il sangue è naturale”.

13 aprile 2019 Una Scuola Elettrizzante

Tanti esperimenti, tante scoperte e tanti sorrisi .. La fisica non è stata mai così divertente!

Il 12 ed il 16 Marzo gli alunni delle classi terze della scuola secondaria “Frate Francesco” dell’IC Assisi 1 si sono avventurati nel mondo della fisica guidati dagli esperti dell’INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare) della sezione dell’Università degli Studi di Perugia. I ragazzi hanno compreso alcuni fenomeni fisici come l’elettrizzazione, la conducibilità elettrica, il trasporto di cariche ed hanno costruito con le loro mani degli elettroscopi utilizzando materiali di recupero ed indagando i fenomeni che osservavano. Al termine hanno utilizzato limoni, monete e piastrine di zinco per costruire delle pile funzionanti che collegate insieme hanno permesso l’accensione di un led. L’attività è stata condotta dai giovani fisici dell’INFN Matteo Magherini e Costanza Carrivale che con precisione e simpatia hanno saputo coinvolgere e stimolare i ragazzi aiutandoli a mettere in pratica i principi del metodo scientifico. Lo scopo è stato quello di imparare a chiedersi il perché di quanto osservato, realizzando appropriate attività sperimentali per comprendere come i dubbi e le domande sono il motore del progresso scientifico. Un’esperienza certamente positiva a conclusione del corso di formazione AggiornaMenti proposto dall’INFN agli insegnanti, per uno stimolo alla didattica laboratoriale, realizzabile anche a scuola utilizzando materiali economici.

9 aprile 2019 Museo della Memoria di Assisi

Le classi terza della Scuola Media “Frate Francesco” si sono recate in visita al “Museo della Memoria” di Assisi, per mantenere vivo il ricordo di tanti personaggi assisani e non, che si sono prodigati per salvare la vita degli ebrei che transitavano nella nostra città.

Clicca per leggere la relazione degli alunni

8 ottobre 2018 “Concorso artistico letterario San Francesco”

In data 03 ottobre 2018, alcuni alunni della scuola secondaria di 1° grado “Frate Francesco”, accompagnati dalle professoresse Pasciuti Anna e Zubboli Francesca, si sono recati ad Albano Laziale per ritirare i premi della XVII edizione del “Concorso artistico letterario San Francesco”, ideato e coordinato dall’Associazione “San Francesco Insieme per la Pace” e patrocinato dal Comune di Albano Laziale Continua a leggere…“Concorso artistico letterario San Francesco”

9 luglio 2018 “L’uomo e l’ambiente, una relazione in conflitto”

Il 17 maggio 2018 presso la Rocca Maggiore di Assisi si è svolta la seconda annualità del progetto Continuità: “L’uomo e l’ambiente, una relazione in conflitto”.
Sono stati protagonisti tutti i bambini delle classi ponte dell’Istituto Comprensivo Assisi1 , quest’anno per la prima volta sono state coinvolte alcune sezioni dell’Istituto Alberghiero di Assisi.
Motivazione: Il benessere dell’umanità dipende dalla preservazione della salute della terra, con tutti i suoi sistemi ecologici, da una ricca varietà vegetale e animale, dalla fertilità del suolo, dalla purezza dell’aria e delle acque. Il mutamento climatico e l’inquinamento mettono a repentaglio l’esistenza di molti ecosistemi.
Questi elementi devono indurre a formare nell’alunno una mente ecologica capace di evidenziare i problemi facendo un’analisi dinamica e funzionale.
Le finalità del nostro progetto vanno in questa direzione:
  • Comprendere l’interazione fra natura , uomo ,piante e animali
  • Riflettere sulla relazione uomo /ambiente e sull’alterazione dell’equilibrio naturale.

3 giugno 2018 “I Monumenti Raccontano”

I Monumenti Raccontano – Anno 2018 (IV Edizione)

La giuria, tenendo conto dell’interesse e dell’originalità dell’elaborato, della qualità della ricerca e della capacità d’ideazione, dell’esposizione letteraria e del contributo alla diffusione del pensiero e della cultura di pace, attribuisce, relativamente alla Scuola Secondaria di 1° grado “Frate Francesco” il premio di euro 250,00 (da suddividere equamente) alle classi: 3^B e 3^D.

Clicca per leggere le motivazioni della giuria

30 maggio 2018 Prevenzione delle tossicodipendenze

28 maggio 2018:  il Dott. NICOLA GUSTINELLI, psicologo e psicoterapeuta, e la dott.ssa SARA CHIERCHINI, medico presso il reparto di radioterapia oncologica dell’ ospedale S. Maria della Misericordia di PG, membri del comitato scientifico dell’associazione ONLUS ARONC, hanno incontrato gli alunni delle classi seconde della Scuola Sec. di 1° grado “Frate Francesco” sul tema: Prevenzione delle tossicodipendenze (alcol, fumo alcol).