=""/>

IC ASSISI 1

Secondaria Frate Francesco

VIA S.BENEDETTO, 5,
06081 ASSISI PG


Cod. Meccanografico: PGMM83501V

Telefono: 075812575
Email: PGIC83500T@istruzione.it

 

Nel nostro Istituto Comprensivo opera un plesso di scuola secondaria di 1° Scuola  Frate Francesco per un totale di 196 alunni distribuiti in 9 classi.
Il  plesso presenta realtà  molto diverse perchè accoglie ragazzi di un territorio molto vasto e non omogeneo. Inoltre una parte di loro proviene da gruppi sociali eterogenei per nazionalità , religione ed impostazione di vita. Il successo formativo degli alunni nelle  varie discipline è determinato da un’efficiente organizzazione scolastica che garantisce risposte adeguate ai bisogni di tutti i ragazzi; ciò attraverso i contenuti del nostro Piano dell’Offerta Formativa.

Ultime news

15 Dicembre 2019 Mercatino delle strenne della Frate Francesco, grande successo

Tra gli eventi del Natale 2019 ad Assisi si è svolto il tradizionale mercatino delle strenne degli alunni della scuola media Frate Francesco. Come tradizione, il ricavato della vendita sarà usato per acquistare beni necessari alla scuola.
I genitori degli alunni ringraziano la scuola perché, grazie alle iniziative messe in campo durante il mese di dicembre, hanno vita e allegria alle vie di Assisi. Nel weekend dell’Immacolata, da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre 2019, i ragazzi hanno girato per le vie di Assisi con cesti colorati pieni di oggetti natalizi.

Clicca per leggere l’articolo su Assisinews

9 Dicembre 2019 Acceso l’albero di Natale 2019

Acceso l’albero di Natale 2019 della Basilica di San Francesco ad Assisi
Durante la manifestazione, non sono mancati i canti tradizionali natalizi eseguiti dal coro delle classi I della Scuola Media “Frate Francesco”, le classi V della Scuola Elementare “S. Antonio” e le classi V della Scuola Elementare di “Rivotorto”, diretti dalla Professoressa Gloria Negroni e accompagnati alla tastiera dal M° Michele Fumanti.
Clicca per leggere l’articolo su Assisinews

9 Dicembre 2019 La Magia del Natale

4 Dicembre 2019 – ore 16,30: La bancarella natalizia della Scuola media “Frate Francesco”, fa bella mostra di sè nella prestigiosa Sala dell’Ente Calendimaggio. L’inaugurazione è anticipata dal saggio musicale degli alunni della Scuola media “Frate Francesco”, che per l’occasione si esibiscono in piazza del Comune, con musiche e canti ispirati al Natale. 

   

4 Novembre 2019 I vincitori del Premio Federico Falchetti 2019

Premiati nella Sala della Conciliazione i vincitori del Premio Federico Falchetti 2019. Un premio nato con l’obiettivo di onorare la memoria del giovane assisano, già responsabile per la zona di Assisi dell’Ufficio comprensoriale della Coldiretti di Perugia, prematuramente scomparso. Alla cerimonia, giunta alla settima edizione, hanno partecipato numerosi cittadini e amici di Federico.

Più che lusinghiero il risultato conseguito dagli alunni della scuola media “Frate Francesco” con importanti riconoscimenti che sono stati attribuiti agli elaborati presentati nelle tre sezioni di concorso: Racconto, Foto-video, Disegno.

Clicca per leggere il nome dei vincitori e l’articolo su Assisi News

14 Settembre 2019 Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2019-2020

Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 8798 del 05/09/2019, in pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione, sono stati approvati criteri e modalità per accedere al contributo indicato in oggetto (per scaricare DD e relativi allegati collegarsi al seguente link: http://www.regione.umbria.it/istruzione/bandi-istruzione).

Le domande dovranno essere presentate al Comune di residenza degli alunni entro il 4 ottobre 2019. Continua a leggere…Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

1 Giugno 2019 Premiazione Borsa di Studio “Tommaso Visconti”

PREMIAZIONE BORSA DI STUDIO TOMMASO VISCONTI

Martedì 28 maggio 2019, alle ore 10:00, presso la sala della Conciliazione di Assisi, circa 40 studenti appartenenti alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del Comune di Assisi, hanno conseguito la Borsa di Studio “Tommaso Visconti” per l’anno scolastico 2018/2019.

Tale premio è stato assegnato a coloro che si sono distinti sia per il rendimento scolastico, sia per la propensione ad aiutare gli altri. La premiazione è stata presieduta dall’assessore alla scuola Simone Pettirossi, il quale ha evidenziato l’importanza di tale riconoscimento che valorizza quei ragazzi che riescono a non dipendere dai social-network, mettendoli in secondo piano e dando maggiore importanza al dialogo e al confronto con gli altri.

Gli alunni premiati della scuola media “Frate Francesco” sono stati Famiani Simone, della III B e Poliseno Anna della III A.

 

15 Aprile 2019 Premiazione Concorso Avis

Sabato 13 aprile 2019, presso la Sala S.Francesco di Casa Leonori (Santa Maria Angeli), le classi quinte della scuola primaria “S. Antonio” e la classe 2C della scuola media “Frate Francesco” hanno ricevuto il secondo premio nell’ambito del Concorso organizzato dall’AVIS Assisi: “Dona con il cuore 2019, donare il sangue è naturale”.

13 Aprile 2019 Una Scuola Elettrizzante

Tanti esperimenti, tante scoperte e tanti sorrisi .. La fisica non è stata mai così divertente!

Il 12 ed il 16 Marzo gli alunni delle classi terze della scuola secondaria “Frate Francesco” dell’IC Assisi 1 si sono avventurati nel mondo della fisica guidati dagli esperti dell’INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare) della sezione dell’Università degli Studi di Perugia. I ragazzi hanno compreso alcuni fenomeni fisici come l’elettrizzazione, la conducibilità elettrica, il trasporto di cariche ed hanno costruito con le loro mani degli elettroscopi utilizzando materiali di recupero ed indagando i fenomeni che osservavano. Al termine hanno utilizzato limoni, monete e piastrine di zinco per costruire delle pile funzionanti che collegate insieme hanno permesso l’accensione di un led. L’attività è stata condotta dai giovani fisici dell’INFN Matteo Magherini e Costanza Carrivale che con precisione e simpatia hanno saputo coinvolgere e stimolare i ragazzi aiutandoli a mettere in pratica i principi del metodo scientifico. Lo scopo è stato quello di imparare a chiedersi il perché di quanto osservato, realizzando appropriate attività sperimentali per comprendere come i dubbi e le domande sono il motore del progresso scientifico. Un’esperienza certamente positiva a conclusione del corso di formazione AggiornaMenti proposto dall’INFN agli insegnanti, per uno stimolo alla didattica laboratoriale, realizzabile anche a scuola utilizzando materiali economici.

Dove siamo: