IC ASSISI 1

Primaria S. Antonio

VIA S. ANTONIO, 1,
06081 ASSISI PG


Cod. Meccanografico: PGEE83501X

Telefono: 075812360
Email: PGIC83500T@istruzione.it

  LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’  VENERDI’ SABATO
INGRESSO 08,20 08,20 08,20 08,20 08,20 08,20
USCITA 13,10 13,10 13,10 13,10 13,10 12,10
             

La scuola Primaria S.Antonio è ubicata nel cuore della città di Assisi. E’ un antico convento che oggi accoglie, vive e “respira” la presenza di bambini da sei a undici anni protagonisti di processi formativi innovativi e motivanti.
E’ una scuola in stretto contatto con il proprio territorio, con il quale opera in sinergia per costruire percorsi educativo-didattici ricchi di arte, storia, cultura.
Il plesso è formato da dieci classi che lavorano per moduli (sez. a e b) dalla prima alla quinta.
L’attività didattica si realizza in un orario settimanale di 28 ore antimeridiane; la scuola offre inoltre il servizio mensa, per coloro che lo richiedono, e un supporto pomeridiano, dalle ore 14,00 alle 16,00, per lo svolgimento dei compiti e di attività di approfondimento.
La Scuola Primaria S.Antonio da sempre si connota come un ambiente educativo particolarmente attento alla relazione e alla comunicazione tra i soggetti coinvolti, per rispondere in maniera significativa e adeguata ai bisogni di tutti gli alunni; pone al centro dell’offerta formativa il bambino e la sua individualità, per consentire lo sviluppo armonico di tutte le sue potenzialità, in un’ottica di valorizzazione, di potenziamento e di rispetto delle diversità.
Cura con particolare attenzione l’inserimento degli alunni in difficoltà, strutturando attività laboratoriali ad hoc (laboratorio di musicoterapia).
Da sempre garantisce lo svolgimento delle attività curriculari attraverso l’utilizzo di metodologie multiple che prevedono l’uso alternativo di attività individuali, collettive, di gruppo, laboratoriali e di tecnologie avanzate (computer e LIM).
Propone percorsi progettuali interdisciplinari nei quali interagiscono molteplici linguaggi (artistico-espressivo, musicale, corporeo…) che offrono a tutti la libera e completa espressione di sé (progetto musica, progetto teatro in lingua inglese, progetto scacchi,..)
Nel plesso è presente una biblioteca organizzata e gestita dai genitori (Birba biblioteca) che offre agli alunni un’ampia gamma di testi, propone animazione di letture e organizza eventi di “incontro con l’autore”.

 

Ultime news

  • Pillole di Didattica
    Pillole di Didattica per andare oltre l’emergenza.Il lavoro svolto con bambine e bambini, ragazze e ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Assisi 1”, è stato avviato durante la “Settimana dell’Educazione Civica”. Il desiderio di riflettere sul significato della “cura” per la nostra Comunità Educante, accanto alla presa di coscienza che la vita di ognuno va intesa in prospettiva […]
  • Scuola Primaria “S. Antonio” – Open Day Online
    Sabato 16 gennaio 2021, le insegnanti della Scuola Primaria “S. Antonio” vi aspettano per un “Open Day Online” su piattaforma Zoom Meeting.  Siete invitati a collegarvi dalle ore 15,00 per una breve presentazione dell’offerta formativa della scuola. Le insegnanti saranno anche disponibili per eventuali chiarimenti e per rispondere alle vostre domande!! Per partecipare all’incontro, cliccare […]
  • AVVISO
    Si informano i genitori degli alunni di SCUOLA PRIMARIA S. ANTONIO E RIVOTORTO RESIDENTI NEL COMUNE DI ASSISI che, a partire dal mese di settembre 2020 non saranno più consegnate le cedole librarie cartacee ai genitori, i quali dovranno rivolgersi direttamente alle librerie per il ritiro dei libri di testo.Clicca per leggere tutto Qualcosa non […]
  • “UNITI SIAMO PIU’ FORTI”
    Ecco il lavoro finale fatto dalla scuola infanzia “Rinascita” e le classi prime della scuola primaria “S. Antonio”.  Qualcosa non è accessibile? faccelo sapere × Questo contenuto ti è stato utile? Pessimo Non buono Sufficiente Buono Ottimo!
  • “Parole per creare, Parole per pensare, Parole per esprimere  emozioni”
    “…..Dalla finestra c’e’ un pezzetto di prato verde; c’e’ in alto il cielo e l’occhio ci si perde;  vi passano le nuvole, la luna, il sole, le stelle……. oh! Quante cose belle.! ” Restando in casa e osservando dalla finestra  i mutamenti della  natura, gli alunni delle classi IV A e IV B della Scuola […]
Dove siamo: