IC ASSISI 1

Primaria S. Antonio

VIA S. ANTONIO, 1,
06081 ASSISI PG


Cod. Meccanografico: PGEE83501X

Telefono: 075812360
Email: PGIC83500T@istruzione.it

 

La scuola Primaria S.Antonio è ubicata nel cuore della città di Assisi. E’ un antico convento che oggi accoglie, vive e “respira” la presenza di bambini da sei a undici anni protagonisti di processi formativi innovativi e motivanti.
E’ una scuola in stretto contatto con il proprio territorio, con il quale opera in sinergia per costruire percorsi educativo-didattici ricchi di arte, storia, cultura.
Il plesso è formato da dieci classi che lavorano per moduli (sez. a e b) dalla prima alla quinta.

L’attività didattica si realizza in un orario settimanale di 28 ore antimeridiane; la scuola offre inoltre il servizio mensa, per coloro che lo richiedono, e un supporto pomeridiano, dalle ore 14,00 alle 16,00, per lo svolgimento dei compiti e di attività di approfondimento.
La Scuola Primaria S.Antonio da sempre si connota come un ambiente educativo particolarmente attento alla relazione e alla comunicazione tra i soggetti coinvolti, per rispondere in maniera significativa e adeguata ai bisogni di tutti gli alunni; pone al centro dell’offerta formativa il bambino e la sua individualità, per consentire lo sviluppo armonico di tutte le sue potenzialità, in un’ottica di valorizzazione, di potenziamento e di rispetto delle diversità.
Cura con particolare attenzione l’inserimento degli alunni in difficoltà, strutturando attività laboratoriali ad hoc (laboratorio di musicoterapica).
Da sempre garantisce lo svolgimento delle attività curriculari attraverso l’utilizzo di metodologie multiple che prevedono l’uso alternativo di attività individuali, collettive, di gruppo, laboratoriali e di tecnologie avanzate (computer e LIM).
Propone percorsi progettuali interdisciplinari nei quali interagiscono molteplici linguaggi (artistico-espressivo, musicale, corporeo…) che offrono a tutti la libera e completa espressione di sé (progetto musica, progetto teatro in lingua inglese, progetto scacchi,..)
Nel plesso è presente una biblioteca organizzata e gestita dai genitori (Birba biblioteca) che offre agli alunni un’ampia gamma di testi, propone animazione di letture e organizza eventi di “incontro con l’autore”.

Ultime news

15 Giugno 2019 “A scuola con Broadway”

Sul palco della Pro Civitate Cristiana di Assisi, il 6 giugno scorso, gli alunni della scuola primaria S.Antonio, per la manifestazione di fine anno scolastico, hanno messo in scena lo spettacolo: “A Scuola con Broadway”, ottenendo un grande successo. Gli alunni si sono tuffati nel mondo dei musical facendo rivivere agli spettatori la magia delle musiche più belle e famose, da “A chorus line” a “Billy Elliot”, da “Aggiungi un posto a tavola” a “Flashdance” e tanti altri ancora.

Leggi l’articolo su “AssisiNews”

9 Giugno 2019 Due progetti finanziati con i contributi PON

Presso la scuola primaria S. Antonio, son stati attivati due corsi finanziati con i contributi PON, e rispettivamente:

“Il Limerick” – laboratorio di scrittura creativa, per utilizzare la lingua in modo creativo ed esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso forme poetiche (clicca per vedere il cartellone realizzato dagli alunni) 
“La matematica è divertente con la Khan Academy”, per promuovere l’attivazione di strategie didattiche inclusive.

23 Maggio 2019 Laboratorio teatro a.s. 2018-2019

Si comunica che in data 31 Mqggio 2019, alle ore 16,00 – presso l’aula-palestra della scuola primaria S. Antonio – avrà luogo una “lezione aperta” a tutti i genitori, organizzata dagli alunni che hanno frequentato il Laboratorio Teatrale tenuto dal docente sig. Marcelli Simone per l’anno scolastico corrente.
Tutti i genitori sono invitati a partecipare.

22 Maggio 2019 “La lettera di Ramesse”.

I bambini delle classi quarte sabato 18 Maggio presso Auditorium sc.Primaria Assisi 1 hanno messo in scena una recita sugli egizi dal titolo “La lettera di Ramesse”. I genitori, i bambini e le maestre sono rimasti entusiasti del lavoro proposto e che ha coinvolto tutte le docenti di classe essendo stato analizzato in maniera trasversale da tutte le discipline. I bambini delle stesse classi quarte sono rimasti contenti e soddisfatti della rappresentazione che li ha visti protagonisti di un mondo passato….ma non poi tanto!

29 Aprile 2019 Visita al Mulino Buccilli

Oggi 29 aprile 2019 gli alunni delle classi quarte della scuola primaria S. Antonio insieme alle insegnanti si sono recati presso il Mulino Buccilli per svolgere una lezione a contatto diretto con la natura avvalendosi dell’aiuto di due guide che fanno parte dell’ Associazione GMP GAIA. Lungo il cammino gli alunni hanno potuto ascoltare lo scorrere lento dell’acqua, hanno potuto osservare le orchidee, il salice, il nocciolo, la ginestrella, le felci, i ciclamini…Giunti al mulino siamo stati accolti dai proprietari che  ci hanno offerto la pizza   calda…era buonissima!!!In seguito siamo andati ad osservare il funzionamento del Mulino che si aziona con la forza dell’acqua proveniente dal laghetto artificiale dove confluiscono le acque del fosso dell’ Anna e del fosso Grande. Gli alunni hanno potuto toccare la farina e  sentire il suo profumo. È stata una mattinata veramente speciale che ci ha visti protagonisti di un “Piccolo Mondo Antico”.

15 Aprile 2019 Premiazione Concorso Avis

Sabato 13 aprile 2019, presso la Sala S.Francesco di Casa Leonori (Santa Maria Angeli), le classi quinte della scuola primaria “S. Antonio” e la classe 2C della scuola media “Frate Francesco” hanno ricevuto il secondo premio nell’ambito del Concorso organizzato dall’AVIS Assisi: “Dona con il cuore 2019, donare il sangue è naturale”.

9 Aprile 2019 Visita al Campidoglio di Roma

Si è concluso giovedì 4 aprile 2019, la terza annualità del gemellaggio tra le classi 3 A/B della Scuola Primaria di S. Antonio e la classe 3 C della Scuola Primaria Pablo Neruda.
Il progetto aveva come finalità quello di attivare uno scambio socio-culturale tra i due gruppi di alunni, di promuovere uno scambio di esperienze, di idee, la socializzazione e l’integrazione della propria realtà e di realtà differenti.
I due gruppi si sono recati, accompagnati dalle rispettive docenti al Campidoglio, sede del comune di Roma, ed hanno visitato il palazzo Senatorio.
Sono stati accolti con grande affetto dalla Sindaca Virginia Raggi, la quale si è resa disponibile per tutta la mattinata. Il momento culminante è stato l’incontro tra la sindaca di Assisi Stefania Proietti e la Sindaca di Roma, le quali oltre allo scambio dei rispettivi doni, si sono confrontate sulle problematiche delle rispettive città in merito alla vivibilità e il rispetto ambientale.
I nostri alunni sono stati accompagnati oltre alle docenti, anche dalla preside dr.ssa Bacci Tecla, la quale ha espresso brande apprezzamento per il successo dell’evento e soddisfazione del lavoro svolto dalle rispettive docenti delle due scuole primarie.

5 Aprile 2019 “Zoom sul Subasio”

Oggi, 5 Aprile, gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria “San Antonio” dell’Istituto Comprensivo Assisi 1, si sono recati presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi per la premiazione del Concorso “Zoom sul Subasio” indetto dall’Associazione Amici della Montagna in occasione del 60°anniversario della sua costituzione. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli alunni ad assumere atteggiamenti di rispetto dell’ambiente e sull’ importanza della tutela del Monte Subasio ,cogliendo e osservando gli aspetti di vita e di bellezza che ci fornisce. Il concorso prevedeva di fotografare la fauna,la flora,le fonti,le sorgenti e i corsi d’acqua del monte Subasio. Gli alunni hanno vinto il primo premio della categoria”Flora-Fauna” e il primo premio della categoria “Sorgenti”.

 

4 Aprile 2019 Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Il giorno 2 aprile, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, le classi quarte della Scuola Primaria S.Antonio dell’ I.C. Assisi 1, hanno svolto un’attività inerente e grazie al sostegno dell’ANGSA hanno addobbato le finestre delle proprie classi per sensibilizzare i passanti. 

17 Marzo 2019 “La Musica a Colori”

Venerdì 12 aprile 2019, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la sede della PRO LOCO VIOLE (Frazione S. Vitale 1 – 06081 Assisi (PG) ), corso di formazione ed aggiornamento musicale per gli insegnanti delle scuole infanzia e primaria:  “La Musica a Colori”,  curato dal prof. Alessandro Di Millo.
Le strutture

 

 

Dove siamo: