Lo scorso autunno è stato dato avvio nel nostro Istituto Comprensivo alle attività del Progetto Erasmus+, dal titolo “Vivere alla scoperta della diversità e amare l’inclusione nell’Unione Europea “- (“Live discovering diversity and love inclusion in EU”).

Partecipano a questo progetto europeo di durata biennale le scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo Assisi 1, la scuola superiore I.P.I.A di Foligno e lo I.A.C. di Assisi, che cooperano con altre scuole partner di paesi quali la Romania, il Portogallo e la Lituania.

A novembre 2019, si è tenuto a Foligno il primo incontro internazionale tra le scuole del nostro territorio e quelle del partnerariato.

La Scuola secondaria di primo grado “Frate Francesco” e la scuola primaria “Sant’Antonio” hanno felicemente accolto in questa occasione sette insegnanti rumeni, lituani e portoghesi in visita presso i nostri plessi, con attività laboratoriali, presentazioni in lingua inglese sulla città di Assisi, canti ed inni.

Gli argomenti centrali del progetto sono infatti la mobilità, la musica e l’inclusione, che coinvolgono studenti europei dai 6 ai 16 anni d’età ai quali si intende far conoscere, attraverso strumenti globali quali la musica, l’arte ed il movimento, i diversi modelli di istruzione e di vita familiare e la loro influenza sull’evoluzione dei nostri paesi.

Le attività del progetto vertono pertanto sul tema dell’inclusione, della lotta al bullismo e alla violenza e sul rispetto della diversità, poiché la finalità è educare concretamente i giovani ad adottare uno stile di vita inclusivo, condividere idee ed esperienze in ambito europeo, avere consapevolezza sulle somiglianze e differenze tra i vari paesi, dei loro sistemi sociali e delle loro necessità, in una prospettiva finalizzata ad un miglioramento dello stile di vita e di comportamento.

Il Progetto Erasmus+ offre alle scuole, agli insegnanti e agli allievi coinvolti la preziosa possibilità di lavorare insieme a colleghi e alunni di altri paesi europei, dando l’opportunità di confrontarsi con loro, ampliare la dimensione europea dell’istruzione, promuovere la cooperazione internazionale tra scuole partner, approfondire la conoscenza di diversi paesi, culture, mentalità e stili di vita per meglio capirli ed apprezzarli.

Il prossimo maggio 2020 si terrà in Romania, nella città di Ploiesti, il primo Campus internazionale previsto dal Progetto, che vedrà coinvolti sei studenti dell’Istituto Assisi 1.