Giovedì 6 febbraio 2020 gli alunni della classe IV B della scuola primaria “S. Antonio” hanno fatto visita alla Casa di Riposo “Andrea Rossi” in Assisi.
Gli alunni sono stati accompagnati dalla Preside dell’Istituto Comprensivo “Assisi1”, Dott.ssa Tecla Bacci e dalle insegnanti Frappini Donatella , Faldini Donatella e Lamberti Claudia.
Questa esperienza è stata pensata per il progetto : ”INCONTRO TRA GENERAZIONI: NARRAZIONI DI VISSUTI STRAORDINARI”,  dove sono coinvolte le classi IV A/B e V A/B del plesso di S. Antonio.

Il percorso è inserito nel progetto di “ISTITUTO ASSISI 1…SUI PASSI DI FRANCESCO”; tratta il tema della relazione intergenerazionale e sottolinea come l’incontro tra persone di età diverse possa contribuire ad instillare nei bambini valori come il rispetto e la tolleranza utili per la creazione di una società più coesa.
Gli alunni hanno animato racconti che mettevano a confronto la realtà di un tempo e quella odierna.
Gli ospiti sono stati molto felici di aver trascorso qualche ora in compagnia degli alunni, allietati dai loro racconti.
Alla fine i bambini hanno condiviso una merenda con i nonni offerta dalle mamme.
Senza dubbio è stata una grande opportunità di crescita per gli alunni, vissuta con tanta gioia dai nostri anziani. E’ stato un momento di socializzazione importante, se non fondamentale, nel rapporto fra le diverse generazioni.