ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO A.S. 2020-2021

Si comunica che, a partire dal mese di novembre, la scuola sec. di 1° grado “Frate Francesco” attiverà iniziative di Orientamento attraverso letture e attività curricolari finalizzate a far assumere agli studenti maggiore consapevolezza dei propri interessi e delle proprie capacità. Inoltre saranno messe in atto azioni volte alla conoscenza dei diversi istituti superiori e indirizzi presenti nel nostro territorio e dei relativi sbocchi professionali in vista di una scelta consapevole.

Istituto di Istruzione Superiore “Cavour-Marconi-Pascal” – Perugia
Dal 7 gennaio 2021 anche le scuole superiori riprenderanno le lezioni in presenza. Abbiamo quindi organizzato le nostre attività di Orientamento e che sono di seguito illustrate.

Associazione CNOSFAP – “Casa del Ragazzo” – Foligno (PG)
La formazione professionale nel tuo futuro

Istituto Tecnico Agrario “Ciuffelli” – Todi
Orientamento delle classi terze per le iscrizioni anno scolastico 2021/2022

Istituto Istruzione Superiore “Morea Vivarelli” – Fabriano
programma delle attività di orientamento in entrata organizzate per l’anno scolastico 2020/2021 dall’Istituto Morea di Fabriano, completo di riferimenti e modalità di prenotazione.
Piano delle attività di orientamento

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “A.Volta” –  Perugia
Programma delle attività di orientamento

Istituto Tecnico Economico Tecnologico “A. Capitini” – Perugia
Iniziative per l’Orientamento scolastico classi terze

Istituto Alberghiero – Assisi (PG)
Quest’anno abbiamo pensato ad un programma “virtuale” che possa aiutare i ragazzi e le famiglie ad una delle scelte più significative della vita.
Conferma appuntamento di presentazione

Istituto Tecnico per Attività Sociali “G. Bruno” – Perugia
Richiesta di incontri per orientamento scolastico.

Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci” Foligno
Iniziative per l’orientamento a.s. 2020-2021

Liceo  Scientifico-Sportivo-Artistico “G. Marconi” Foligno
Iniziative di Orientamento verso il Liceo “G. Marconi” Foligno a.s. 2020-2021

Istituto Tecnico Economico “F.SCARPELLINI” – Foligno (PG)
In allegato il programma per l’orientamento in uscita classi terze a.s. 2020/2021
Conferma appuntamento di presentazione
Calendario delle visite alla scuola

Istituto Istruzione Superiore “M. POLO – R. BONGHI” – S. Maria degli Angeli (PG)
Con la presente vi informiamo che l’Istituto Polo-Bonghi con sede centrale a Santa Maria degli Angeli e sede
distaccata a Bastia Umbria propone le seguenti iniziative per l’orientamento scolastico

Liceo Classico “F. FREZZI – B. ANGELA” – Foligno
Si comunica il piano di orientamento in ingresso a.s. 2020/21, rivolto agli alunni delle classe terze di scuola secondaria di 1° grado e alle loro famiglie.

Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “E. Orfini”- Foligno (PG)
Le proposte orientative dell’Istituto Orfini di Foligno. Studente per un giorno in Meet con videolezioni su prenotazione
Sfoglia il depliant
Clicca per vedere: il video 1,  il video 2,  il video 3

Liceo Artistico “Mameli-Magnini” di Deruta
Il Liceo Artistico “Maneli-Magnini” di Deruta, nonostante la situazione contingente relativa all’emergenza COVID, comunica la propria intenzione a voler garantire l’orientamento agli alunni della secondaria di primo grado che si trovano a vivere un momento importante per il loro futuro.

Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale di Assisi
In allegato sono riportate le attività di orientamento che il Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale di Assisi ha organizzato per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado; tali attività hanno lo scopo di far conoscere l’articolata offerta

Istituto Aeronautico “VINCI” – Varese

Istituto Tecnico per Attività Sociali “G. Bruno”
Incontri con alunni e/o genitori per orientamento scolastico.

Liceo Scientifico “G. Galilei” di Perugia
Il Liceo Scientifico G. Galilei di Perugia, pur nella situazione di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, sta organizzando iniziative online rivolte a docenti delle scuole secondarie di I grado per fornire informazioni sulla scelta del percorso di studi da parte degli studenti.

Liceo “Properzio” – Assisi
Orientamento scolastico – comunicazione data Open Day
Liceale per un giorno
Rettifica

“.Form” – Scuola di formazione professionale – Foligno, Gubbio
La Scuola di formazione professionale “.Form”, è una scuola di formazione accreditata dalla Regione Umbria che eroga corsi gratuiti per i ragazzi tra i 16 e i 18 anni.