ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO A.S. 2019-2020

Si comunica che, a partire dal mese di novembre, la scuola sec. di 1° grado “Frate Francesco” attiverà iniziative di Orientamento attraverso letture e attività curricolari finalizzate a far assumere agli studenti maggiore consapevolezza dei propri interessi e delle proprie capacità. Inoltre saranno messe in atto azioni volte alla conoscenza dei diversi istituti superiori e indirizzi presenti nel nostro territorio e dei relativi sbocchi professionali in vista di una scelta consapevole.

Istituto d’Istruzione Superiore “Ciuffelli – Einaudi”
Anche per l’anno scolastico 2020/21 l’Istituto Tecnico Agrario “Ciuffelli” di Todi (PG), ha attivato tre indirizzi di studio: Produzioni e
Trasformazione dei Prodotti, Gestione Ambiente e Territorio, Viticoltura ed Enologia.

ITTS “A. Volta” di Perugia
Si comunicano le date degli open day a.s. 2019-2020 presso l’ITTS “A. Volta” di Perugia.

Liceo Artistico “A. Magnini” di Deruta
Il Liceo Artistico “Alpinolo Magnini” di Deruta, ai fini dell’orientamento per i ragazzi del terzo anno di scuola secondaria di primo grado, organizza incontri aperti con insegnanti e studenti del liceo per vivere gli spazi della scuola, dei laboratori e provare direttamente le attività che caratterizzano il percorso formativo.

Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale di Assisi
Si informa che il Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale Principe di Napoli di Assisi organizzerà per l’a.s. 2019/2020 delle iniziative di orientamento rivolte agli alunni delle classi III delle scuole secondarie di I grado, al fine di contribuire alla scelta consapevole del percorso di studi superiore.
Leggi il calendario delle attività

Liceo Scientifico G. Galilei di Perugia
Il Liceo Scientifico G. Galilei di Perugia, come da tradizione, sta organizzando iniziative rivolte a docenti, studenti e genitori delle scuole secondarie di I grado per favorire una scelta consapevole del percorso di studi di scuola secondaria superiore.

Istituto Alberghiero – Assisi
Comunichiamo le date in cui la nostra scuola effettuerà l’Open Day:
Sabato 16 Novembre 2019 – Sabato 14 Dicembre 2019 – Domenica 26 Gennaio 2020.
Clicca per vedere la locandina
Clicca per vedere la locandina del nuovo indirizzo di pasticceria

Liceo Scientifico, Artistico, Sportivo Statale “G. MARCONI”
Un invito speciale per gli studenti di terza media: vieni a scoprire cosa significa essere liceale.
Sono attivi numerosi indirizzi, simili tra di loro, ma con caratteristiche specifiche interessanti per le diverse tipologie di studenti e per gli specifici profili di intelligenza e di interessi personali di ciascuno.
Liceale per un giorno

Istituto Tecnico Economico Tecnologico
L’ITET “Aldo Capitini” ha programmato delle giornate di Open Day per far conoscere a studenti e genitori l’offerta formativa dell’Istituto.
Nuove date Open Day, annullati causa allerta maltempo

Istituto Tecnico per Attività Sociali “G. Bruno”
Calendario incontri Open Day e “Studente per un giorno” a. s. 2019/2020

Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “E. Orfini”
Le proposte orientative dell’Istituto Orfini di Foligno

Istituto Omnicomprensivo “Bernardino di Betto”
Al fine di orientare nella scelta del percorso di studio le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado e le loro famiglie, tra Novembre e Febbraio, il Liceo Artistico predispone un programma di attività di orientamento strutturato attraverso diverse esperienze.

I.I.S. M.Polo – R.Bonghi di Assisi
Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Perugia intende promuovere una attività di orientamento in uscita, indirizzata alle alunne ed alunni delle classi 2° e 3° medie, per far maturare nei ragazzi e nei loro genitori una scelta più consapevole sulla Scuola Secondaria di secondo grado.

Istituto di Istruzione Superiore “Cavour – Marconi – Pascal”
La nostra scuola propone al vostro Istituto alcuni brevi Moduli per classi seconde e terze della scuola media. Nel caso di assenza di laboratori adatti alle nostre proposte, saremmo lieti di ospitarvi presso IIS “Cavour Marconi Pascal”.

Liceo “Properzio” – Assisi
Open Day, Liceale per un Giorno e La Notte Nazionale del Liceo Classico
Clicca per conoscere le date
Clicca per leggere il pieghevole

Liceo Classico “F. FREZZI – B. ANGELA” – Foligno
Ecco in allegato, per gli alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado e le relative famiglie, i materiali informativi per l’orientamento.

Liceo Statale “Pieralli” – Perugia
Nelle giornate dedicate all’iniziativa “STUDENTE PER UN GIORNO” gli alunni delle classi III
delle Scuole Secondarie di I° grado verranno accolti nelle due sedi del “Liceo Pieralli”.