Il giorno 13 e 20 aprile 2018, rispettivamente presso l’Auditorium “S.Antonio” ed i locali della scuola primaria “Rivotorto”, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al primo livello del corso di Robotica Educativa che l’associazione “ IDEATTIVAMENTE” ha organizzato presso le scuole primarie del nostro Istituto.
Il laboratorio , che si è svolto nelle classi quinte e quarte in orario curricolare, ha coinvolto tutti gli alunni che hanno potuto partecipare gratuitamente all’iniziativa grazie all’utilizzo dei fondi erogati grazie all’Azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale ( NOTA MIUR 06.11.2017, PROT. N. 36983).La robotica educativa è un approccio nuovo all’insegnamento, un metodo che utilizza i robot, facilitando il compito degli insegnanti perché percepita come attività divertente se non addirittura come gioco; favorisce la socializzazione tra studenti, migliorando anche il rapporto e lo scambio tra i ragazzi e i docenti.
La robotica educativa stimola lo sviluppo del pensiero computazionale, l’attitudine al problem solving, all’analisi e alla risoluzione dei problemi , processi metacognitivi fondamentali e transdisciplinari.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″] ” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]