Tanti esperimenti, tante scoperte e tanti sorrisi .. La fisica non è stata mai così divertente!

Il 12 ed il 16 Marzo gli alunni delle classi terze della scuola secondaria “Frate Francesco” dell’IC Assisi 1 si sono avventurati nel mondo della fisica guidati dagli esperti dell’INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare) della sezione dell’Università degli Studi di Perugia. I ragazzi hanno compreso alcuni fenomeni fisici come l’elettrizzazione, la conducibilità elettrica, il trasporto di cariche ed hanno costruito con le loro mani degli elettroscopi utilizzando materiali di recupero ed indagando i fenomeni che osservavano. Al termine hanno utilizzato limoni, monete e piastrine di zinco per costruire delle pile funzionanti che collegate insieme hanno permesso l’accensione di un led. L’attività è stata condotta dai giovani fisici dell’INFN Matteo Magherini e Costanza Carrivale che con precisione e simpatia hanno saputo coinvolgere e stimolare i ragazzi aiutandoli a mettere in pratica i principi del metodo scientifico. Lo scopo è stato quello di imparare a chiedersi il perché di quanto osservato, realizzando appropriate attività sperimentali per comprendere come i dubbi e le domande sono il motore del progresso scientifico. Un’esperienza certamente positiva a conclusione del corso di formazione AggiornaMenti proposto dall’INFN agli insegnanti, per uno stimolo alla didattica laboratoriale, realizzabile anche a scuola utilizzando materiali economici.