I bambini e le insegnanti della scuola dell’Infanzia “Fratello Sole“ di Rivotorto, nei giorni 30 aprile, 2 e 3 maggio si sono recati presso la caserma dei  Vigili del fuoco di Assisi.
Emozionati e felici siamo stati accolti, con grande entusiasmo, dal capo del Distaccamento Signor Cupertori Pino e da tutto il personale presente.

Appena arrivati ci hanno fatto visitare l’interno della caserma, in particolare la sala dove arrivano le chiamate di emergenza, spiegandoci i diversi ruoli e incarichi che spettano ai singoli Vigili. Nel cortile esterno, complice il bel tempo, ci hanno mostrato i mezzi che vengono utilizzati in caso di chiamata  e le attrezzature adeguate ad ogni necessità. 
E’ stato bello vedere i Vigili in azione…due di loro si sono “arrampicati”, tramite una scala  a ganci, su un “palazzo altissimo”. In un secondo momento, facendoci indossare il loro casco protettivo, ci hanno coinvolto nella simulazione dello spegnimento del fuoco con l’uso della lancia.
Per non farci mancare nulla prima di andar via abbiamo fatto un giro sul loro camion rosso fiammante a sirene spiegate…
E’ stata un’esperienza coinvolgente e costruttiva, utile per capire il valore del lavoro che tutti i giorni i Vigili del fuoco portano avanti con grande professionalità, dedizione e impegno. Tutto ciò a  servizio  della  comunità per garantire  la nostra sicurezza.