Il 28/09/2019 si è svolta ad Assisi, presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale, la cerimonia di premiazione degli alunni vincitori della XVIII edizione del premio Artistico – Letterario organizzato dall’ “Associazione San Francesco” di Albano Laziale.

L’arrivo della delegazione degli ospiti in rappresentanza del Comune e delle scuole di Albano Laziale (Murialdo, Pavona, Cecchina, Albano) è stato accolto con l’esibizione, in Piazza del Comune, del gruppo degli sbandieratori e dei tamburini e, con l’esibizione di alcuni canti da parte dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “Frate Francesco”, preparati dalla Prof.ssa Gloria Negroni.
I premi, consegnati dall’Assessore alle Politiche Scolastiche, Dott. Simone Pettirossi, hanno riguardato tre categorie.
La prima è stata la Grafica.
I ragazzi vincitori, hai quali sono stati consegnati un attestato e una targa con la riproduzione dell’elaborato premiato, sono stati:

Vergari Matteo – classe 1ªB (1º posto)
Carpanacci Stefano – classe 1ªB (2º posto)
Gervasi Ilenia – classe 1ªA (3º posto)

La seconda categoria è stata quella della poesia, che ha avuto vincitori i seguenti alunni:

Malfetta Matilde – classe 2ªB (1º posto)
Fagotti Chiara – classe 2ªD (2º posto)
Ruggeri Benedetta – classe 2ªB (3º posto)
Anch’essi hanno ricevuto una targa e un attestato.

Nell’ultima categoria, quella della saggistica, i ragazzi, oltre a vedersi consegnare una targa e un attestato, sono stati premiati con una Borsa di Studio. Le vincitrici sono state:
Poliseno Anna – classe 3ªA (1º posto)
Gervasi Eleonora – classe 3ªB (3º posto)

L’esperienza ha coinvolto tutte le classi della Scuola Secondaria, è stata davvero coinvolgente, in particolar modo per i ragazzi vincitori.
Quando, poi, è stato comunicato che i disegni di alcuni alunni sono stati inseriti in un libro donato a Papa Francesco, in visita ad Albano Laziale, l’emozione è cresciuta a dismisura.

Ilenia Gervasi – classe 2ªA